Comunità diocesana
stampa

Nasce in Liguria il nuovo Istituto di Scienze Religiose

In calendario corsi di sacra scrittura, teologia morale, fondamentale, filosofia, etica, sacramentaria

Nasce in Liguria il nuovo Istituto di Scienze Religiose

Nasce in Liguria il nuovo Istituto di Scienze Religiose: una realtà unica, studiata per offrire, attraverso i percorsi di laurea triennale e di laurea magistrale, competenze essenziali per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado e per dare un’ampia visione teologica a laici e religiosi che vogliono mettere a disposizione della comunità la loro conoscenza religiosa.

Saranno proposti interessanti percorsi formativi, con docenti di alta qualità e un territorio da Ventimiglia a La Spezia che potrà usufruire di una formazione accademica d’eccellenza.

In calendario corsi di sacra scrittura, teologia morale, fondamentale, filosofia, etica, sacramentaria. Si potranno approfondire tematiche di antropologia, metafisica, lingue bibliche, sociologia, ateismo ed ecumenismo.

Il Nuovo Istituto di Scienze religiose della Liguria, con sede centrale in Genova, e due poli didattici nelle preesistenti sedi ISSR in Albenga e a La Spezia, offrirà una solida proposta formativa a laici e consacrati di tutta la regione, con un riconoscimento civile in fase di attuazione e tante proposte curriculari per formare insegnanti di religione (e non), laici impegnati in attività di animazione pastorali, e consacrati che vogliono arricchire il loro percorso.

La proposta formativa è rivolta infatti anche a religiose e religiosi, candidati al diaconato permanente e laici che intendano dare un qualificato servizio nelle rispettive chiese diocesane, oppure che vogliano valorizzare la propria formazione culturale e teologica per garantire una presenza cristiana significativa e coerente: promuovendo un dialogo religioso animato da una viva testimonianza in una società sempre più pluralista.

I corsi saranno proposti, avvalendosi anche delle tecnologie didattiche previste dalla Formazione Sincrona a distanza, che consentirà la condivisione di lezioni in videoconferenza in diretta fra sede e poli didattici, e viceversa. La presenza di Tutor qualificati in aula, laddove le lezioni fossero in ricevimento, garantirà un livello elevato della proposta e completerà il quadro didattico per chi segue le lezioni a distanza.

Il corpo docenti prevede una “rosa” di cinque professori stabili, di recente nomina ecclesiale: Prof Nicola Carozza (area scienze umane), Prof. Gabriele Maria Corini (area sacra scrittura), Prof.ssa Anna Rosaria Gioeni (area teologia morale), Prof Andrea Villafiorita Monteleone (area teologia dogmatica), Prof. Matteo Zoppi (area filosofia). Completano il quadro docenti, un cospicuo numero di insegnanti incaricati sia laici che presbiteri. I corsi prenderanno il via, nella metà del mese di ottobre e si concluderanno l’ultima settimana di maggio, con pause durante le vacanze di Natale e di Pasqua. Le lezioni si svolgeranno nei giorni martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 14.40 alle ore 19.30. E’ possibile iscriversi ai corsi in qualità di studente ordinario, uditori, ospite, a seconda della propensione e degli obiettivi personali.

Per informazioni:

ISSR, sede centrale Genova, via Serra 6c tel. 010.5530657 - issr@diocesi.genova.it. La segreteria sarà aperta tutto il mese di luglio nel seguente orario al pubblico da lunedì a venerdì ore 9.00/13.00; mercoledì 14.00/18.00

Fonte: Il Cittadino
Nasce in Liguria il nuovo Istituto di Scienze Religiose
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento