Comunità diocesana
stampa

Crollo Ponte Morandi. L'Arcivescovo: "Genova non si piegherà"

Le parole del Cardinale Bagnasco al termine dei funerali per alcune delle vittime del crollo del viadotto di martedì 14 agosto 

Crollo Ponte Morandi. L'Arcivescovo: "Genova non si piegherà"

Al termine dei funerali solenni celebrati alla Fiera del Mare di Genova sabato 18 agosto per le vittime del crollo del Ponte Morandi in Valpolcevera, il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, ai giornalisti presenti ha dichiarato, come già sottolineato nell'omelia, che questa per Genova è l'ora della grande vicinanza: “Dobbiamo guardare avanti – ha detto - e riscattarci da questa grande sciagura che ha toccato tante persone. I genovesi ce la faranno. Sono stato sul luogo della tragedia e ho incontrato i Vigili del Fuoco e i vari soccorritori che da giorni incessantemente svolgono il loro encomiabile lavoro. Un esempio per tutti!”.

“In queste circostanze – ha detto ancora Bagnasco commentando la tragedia - ci rendiamo conto che siamo fragili e che la vita non è nelle nostre mani: dobbiamo imparare tutti ad essere più umili e capaci di camminare più insieme” .

Un accenno poi alla telefonata ricevuta da Papa Francesco: “Mi ha chiamato ieri sera e ha avuto parole di grande vicinanza di grande affetto; ha assicurato la sua preghiera e questo per noi è una grande consolazione, come olio sulle ferite”.

Un accenno poi all'incontro con i parenti delle vittime: “Li ho ascoltati. In questi casi, più che le parole, è importante saper ascoltare, stare vicino, avere gesti che umilmente e semplicemente esprimano quello che le parole non riescono sempre a dire”.

Infine, una certezza: “Genova non si piegherà, lo ha anche recentemente dimostrato nelle alluvioni e nella tragedia del Molo Giano. Però a condizione che tutti ci diamo una mano, anzi che tutti ci teniamo per mano. Insieme ce la faremo!”.

Fonte: Il Cittadino
Crollo Ponte Morandi. L'Arcivescovo: "Genova non si piegherà"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento