Comunità diocesana
stampa

Caritas diocesana - Microrealizzazione per la Quaresima

Per offrire alloggi alle madri sole con figli

Caritas diocesana - Microrealizzazione per la Quaresima

La Caritas diocesana propone, per la Quaresima, la Microrealizzazione “Un alloggio per Agar”.

Ecco nel dettaglio la descrizione del progetto e le modalità di sostegno:

CONTESTO

In Italia, negli ultimi anni, sono aumentate esponenzialmente le situazioni di madri sole con figli: nel 2018 erano 893.000 (86% delle famiglie monogenitoriali). Si tratta di un fenomeno in persistente crescita se si considera che nel 1983 erano 402.000 (fonte: Istat). Molte madri sono davvero sole con i loro bambini e hanno difficoltà tangibili ad ottenere un lavoro e una casa; sono donne, madri e minori con percorsi di vita molto complicati e talvolta addirittura negati e abusati. La rete istituzionale, in questi ultimi anni, è sempre più carente, esponendo questi soggetti fragili ad ulteriori pericoli e povertà. A servizio di questo bisogno al femminile, la Caritas Diocesana e la rete dei Centri di Ascolto offrono da sempre ascolto e prossimità, cercando di dare risposte di ordine relazionale, concreto ed economico.

OBIETTIVI

Attraverso alloggi dedicati, in attesa di una collocazione da parte della Civica amministrazione, si desidera offrire un servizio di accoglienza temporanea a donne sole o in stato di gravidanza e/o con bambini in situazioni di disagio, accogliendole in strutture gestite dalla Caritas Diocesana e messe a disposizione dalle Parrocchie, da altri enti e da privati. Si desidera inoltre, in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Genova, favorire un accompagnamento all’autonomia lavorativa e alla gestione della casa, anche con il sostegno di volontari.

COME CONTRIBUIRE

● Per Parrocchie, privati o associazioni: mettendo a disposizione un alloggio inutilizzato a beneficio di donne sole con figli o in stato di gravidanza, per un periodo da concordare.

● Attraverso una donazione per la copertura delle spese di ospitalità, stimate in 8 euro al giorno per l’accoglienza di una persona in alloggio, e in 15 euro al giorno per l’accoglienza di un nucleo familiare in alloggio.

● Offrendo il proprio tempo per sostenere e accompagnare le famiglie ospitate.

PER LE DONAZIONI

Arcidiocesi di Genova - Caritas Diocesana

C/c: IT81F0617501400000003364480 - CARIGE

C/c postale: 14108161

Causale: MICRO C109 - UN ALLOGGIO PER AGAR.

Fonte: Il Cittadino
Caritas diocesana - Microrealizzazione per la Quaresima
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento