Comunità diocesana
stampa

Caritas diocesana: Microrealizzazioni di Avvento

Al centro delle raccolte di quest'anno il tema della casa

Caritas diocesana: Microrealizzazioni di Avvento

Le Microrealizzazioni sono una tradizione nella Diocesi di Genova. Con le ‘Micro’, in occasione dei Tempi Forti di Avvento e Quaresima, Caritas Diocesana e Ufficio Missionario Diocesano propongono piccoli progetti su problemi specifici, che possono diventare impegni di carità per singoli, gruppi, parrocchie, associazioni.

Al centro il tema della casa

Il tema che accomuna le Micro di Avvento 2019 è la “casa”: “La fede cristiana – annota presentandole Mons. Marino Poggi, Vicario Episcopale per il servizio della carità - ci ricorda che non siamo gettati sulla terra per caso, ma con un programma di amore, che si concretizza in relazioni di fraternità. La casa ultima che ci accoglierà è l’amore stesso di Dio, ma qui sulla terra dobbiamo fare esperienza di ‘abitare’, mettendo in gioco i nostri doni e i nostri bisogni”. Dare una casa a chi non ce l’ha non significa quindi solo introdurla tra quattro mura, ma riempire quegli ambienti di relazioni fraterne e far sentire la partecipazione di una comunità.

Micro C111: “Fare Casa”

La Micro proposta da Caritas Diocesana vuole rispondere con maggiore efficacia all’emergenza abitativa di tante famiglie che vivono in condizioni precarie: basti ricordare che la graduatoria per l’assegnazione di un alloggio popolare conta circa 4.000 domande, ma possono esserne soddisfatte solo 100 all’anno. Quanto poi alle persone senza dimora, sono 131 i posti letto di prima accoglienza disponibili in città e 98 quelli in seconda accoglienza, insufficienti rispetto al bisogno. Si può contribuire a questa Micro con una donazione – compartecipando alla ristrutturazione di un alloggio o alle spese di amministrazione, utenze e riscaldamento – e con il coinvolgimento personale, accompagnando le famiglie nella gestione del quotidiano, sempre in coordinamento con il referente dei progetti.

Per donare: Arcidiocesi di Genova / Caritas Diocesana

C/c: IT81F0617501400000003364480 - CARIGE

C/c postale: 14108161

Causale: MICRO C111 - FARE CASA

Micro M36: “Una Casa per il Clero. Casa Vianney”

La Micro proposta dall’Ufficio Missionario è finalizzata a sostenere la ristrutturazione e l’ampliamento di “Casa Vianney”, la Casa del Clero della Diocesi di Eluru, in India. Tra le diocesi di Genova ed Eluru, infatti, esiste un particolare legame, in forza del quale da anni alcuni sacerdoti indiani svolgono il loro ministero a Genova come sacerdoti “Fidei Donum”. La Casa del Clero al momento è dotata solo di alcune stanze, e si rende necessario ampliarla per poterla destinare ad accogliere il numero crescente di religiosi anziani, bisognosi di cure e di riposo.

Per donare:

- Presso l’Ufficio Missionario Diocesano, Piazza Matteotti 4, 16123 Genova, da lun. a ven., ore 9,30-11,30, tel 010.2700.256, missioni@diocesi.genova.it

- Presso la propria parrocchia, che farà avere le offerte all’Ufficio Missionario Diocesano.

- Con un bonifico sul C/c IT 85 G 06175 01432 0000 0107 3680 intestato “Pontificie Opere Missionarie della Curia Arcivesc. Genova”, specificando la causale “M36 Casa del Clero India”.

Sul sito www.caritasgenova.it si trovano tutte informazioni per approfondire entrambe le Microrealizzazioni.

Fonte: Il Cittadino
Caritas diocesana: Microrealizzazioni di Avvento
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento