Chiesa e mondo
stampa

Convegno per i 60 anni dell'Enciclica 'Pacem in terris'

L'intervento del Card. Zuppi: "Continuiamo a usare la guerra come metodo di risoluzione dei conflitti”

Convegno per i 60 anni dell'Enciclica 'Pacem in terris'

"A 60 anni dalla Pacem in terris: non c’è pace senza perdono”, questo il titolo del Convegno organizzato a Roma lo scorso 16 novembre da Caritas italiana, Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei, Azione cattolica italiana, Acli, Agesci, Cnal, Frati francescani d'Assisi, Movimento Focolari Italia e Pax Christi. “La pace non è mai un protagonismo di qualcuno”, ha osservato il presidente della Conferenza episcopale italiana Card. Matteo Zuppi.

Hanno preso la parola testimoni e operatori di pace in varie parti del mondo e in diversi conflitti ancora in corso. Ad ascoltarli una platea gremita, soprattutto giovani, anche alcuni studenti. L’incontro di Roma è però solo la prima tappa di un cammino che avrà al centro la 56ª Marcia nazionale per la pace che si terrà a Gorizia il 31 dicembre e proseguirà a livello locale con iniziative, in costante aggiornamento, che verranno promosse nelle diocesi dal “popolo della pace” con preghiere, marce, incontri culturali, momenti di animazione.

“La Pacem in Terris l’abbiamo usata poco, ogni tanto la tiriamo fuori dal cassetto. Ha sessant’anni ma l’abbiamo usata poco”. ha affermato Zuppi.

L’insegnamento dell’enciclica è ancora “attualissimo”, ha ribadito Zuppi, “considerando anche la pandemia di guerra che stiamo vivendo”. In Terra Santa, ha affermato, la speranza è che si ascoltino le parole di Papa Francesco sulla richiesta di un cessate il fuoco. “C’è soltanto da fermare questa violenza che semina tante morti. I dati dicono che dai due ai quattromilacinquecento bambini, minori, sono stati uccisi. Questo ovviamente impone che la violenza si fermi”.  Sull’Ucraina, “la Chiesa i riflettori li ha sempre accesi su ogni crisi. Continua il lavoro dei nunzi per portare avanti il lavoro sui bambini e sulla liberazione dei bambini e gli ostaggi. Cercheremo tutti gli spazi possibili per la pace anche in Ucraina”, ha sottolineato ancora l’arcivescovo di Bologna, incaricato dal Papa di una missione di pace per il Paese.

Fonte: Il Cittadino
Convegno per i 60 anni dell'Enciclica 'Pacem in terris'
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento