Chiesa e mondo
stampa

Consiglio Permanente CEI: come inciderà l'emergenza Covid su Paese e Chiesa?

Rimandata a data da destinarsi la 74a Assemblea

Consiglio Permanente CEI: come inciderà l'emergenza Covid su Paese e Chiesa?

Si è svolto ieri in video conferenza il Consiglio Episcopale Permanente, guidato da Mons. Mario Meini, Vice-Presidente, a motivo del ricovero del Card. Gualtiero Bassetti, Presidente, presso l'Ospedale S. Maria della Misericordia di Perugia a causa del Covid-19.

Il Consiglio ha affrontato alcuni temi legati alla stretta attualità e all'emergenza sanitaria in atto: le nuove forme di povertà, la vinanza ai malati e agli operatori sanitari, l'attenzione alla famiglia.

“Avviare una riflessione ampia su quanto e come l’emergenza da Covid-19 inciderà sul Paese e sulla Chiesa” è uno degli impegni assunti dai vescovi, come si evince dal documento finale; la CEI ha anche messo in evidenza “il valore testimoniale” dei gesti con cui le diocesi “si stanno facendo vicine ai bisogni materiali e spirituali della gente. In modo particolare delle famiglie, spesso costrette a rimanere separate a causa dei provvedimenti che i diversi Paesi stanno mettendo in atto per contenere il virus”.

La 74a Assemblea Generale, prevista a Roma dal 16 al 19 novembre prossimi, è stata rimandata a data da destinarsi. Inoltre, sono state predisposte nuove forme di consultazione e collegialità per mantenere il dialogo e la sinodalità.

Fonte: Sir
Consiglio Permanente CEI: come inciderà l'emergenza Covid su Paese e Chiesa?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento