Sport
stampa

US Acli: un nuovo campionato!

Riservato ai bambini e ai ragazzi delle leve dal 2012 al 2017

L’US ACLI propone per l’anno 2022/2023 un campionato per i bambini delle scuole calcio, per le leve 2012/13 - 2014/15 - 2016/17, il sabato mattina dalle ore 9.30 alle ore 10.30, ogni 15 giorni.
Inizio campionato sabato 22 ottobre, termine a fine marzo, con pausa invernale da metà gennaio a fine febbraio.
Perchè proporre un campionato?
Crediamo che prima di tutto debba essere privilegiato il gioco e…questo non è sempre chiaro!
Si dà più peso all’addestramento, al proporre tipi di allenamento che privilegino la tecnica senza tener conto dell’evoluzione di crescita dei bimbi: questo porta ogni anno all’ abbandono di questa disciplina che dovrebbe invece essere socializzante, fornendo i tempi giusti di crescita.
Perché vogliamo proporre una competizione che sia meno stressante possibile, che punti prima di tutto al divertimento e non al risultato finale, che porti al confronto con altri bimbi nella lealtà e non nella voglia di emergere ad ogni costo. Le nostre partite si svolgono senza conteggiare i goal, senza capocannonieri, in un clima di competizione senza stress che si avvalga della collaborazione degli allenatori e dei genitori.
Per quanto possibile le partite saranno auto-arbitrate dai bimbi stessi: questo li aiuterà a rendersi conto dell’errore e ad evitarlo in seguito. Solo nelle partite con i più grandi ci saranno arbitri formati dall’Ente U.S.ACLI.
Perché diamo fondamentale importanza al tifo sugli spalti, cercando di educare i genitori all’incitamento simpatico della propria squadra e non a un continuo suggerimento di come comportarsi : questo spesso finisce per confondere i bimbi stessi che non sanno più chi ascoltare!
Queste sono le nostre linee guida, non vogliamo “rubare” squadre ad altri Enti che già operano vicino a noi, ma essere una realtà diversa, inclusiva al massimo.
Crediamo che questa sia la strada giusta per non perdere bambini lungo la strada, facendo loro recuperare la dimensione del calcio come gioco, offrendo loro quella soddisfazione sportiva che spesso vanno cercando senza che per questo si debba trasformare in un impegno pesante e stressante.

Fonte: Il Cittadino
US Acli: un nuovo campionato!
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento