Sport
stampa

Trekking: un corso per i bambini a San Desiderio

Organizzato dalla Federazione Italiana Escursionismo; inizio sabato 2 ottobre

Sono 651 i percorsi censiti per uno sviluppo di 4.047 km: la Liguria attrae sempre più gli amanti del trekking, delle escursioni e delle semplici passeggiate all’aria aperta.
Noi abbiamo due “mari”: quello azzurro del Mediterraneo e quello verde dell’entroterra. L’Alta Via dei Monti Liguri, caratterizzata dal simbolo AV bianco-rosso-bianco, è il simbolo per eccellenza di questa peculiarità.
L’escursionismo ha anche una valenza storico-culturale: insegnarne le nozioni base ai giovani è un investimento per il futuro.
Nasce così l’idea di un corso per bambini a San Desiderio, dagli 8 ai 14 anni, organizzato dalla F.I.E. (Federazione Italiana Escursionismo) in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano.
Istruttori-accompagnatori certificati parleranno di cartografia, orientamento, flora e fauna: come riconoscere, ad esempio, il passaggio degli animali, le caratteristiche del volo degli uccelli e molto altro ancora.
Gli argomenti saranno trattati in modo semplice e sempre rapportato all’età dei bambini con un format che ha avuto grande successo con la scuola primaria.

La prima lezione, sabato 2 ottobre, sarà dedicata ai sentieri ed alla relativa segnaletica. Le lezioni del corso proseguiranno poi il 9-16-23 ottobre.
La collaborazione fra la Federazione italiana escursionismo e il Centro Sportivo Italiano è nata due anni fa grazie soprattutto all’impegno del compianto ed indimenticabile dirigente del CSI Adriano Bianchi.

Un uomo che testimoniava ogni giorno a San Desiderio, con fatti concreti e non con parole, il suo amore per le piante, gli alberi, il bosco, la fascia degli ulivi.
Un po’ più inflessibile, a volte giustamente brusco, era Adriano nel rimproverare i ragazzi ma anche gli adulti, che abbandonavano bottiglie di plastica, cartaccia o non facevano la raccolta differenziata. Sarebbe certamente contento vedendo questo corso che unisce le due più grandi passioni della sua vita: l’educazione dei ragazzi e l’amore per la natura.
La F.I.E., la cui sede nazionale è a Genova, oggi è anche un’associazione di protezione ambientale.
“Bisogna passare il testimone e fare in modo che le nuove generazioni conoscano la natura, le buone pratiche per tutelarla - dice il coordinatore del corso Guido Zampieri - Se non puntiamo sui giovani è tutto finito”.
Durante le lezioni si parlerà anche di come approcciarsi ad una gita, di come preparare lo zaino, di che tipo di abbigliamento utilizzare, di come si sceglie un itinerario.
Domenica 31 ottobre è prevista un’escursione in località da definire, alla quale sono invitati a partecipare anche i genitori.
Per informazioni ed iscrizioni si può scrivere a info@parcosportgenova.it.

Trekking: un corso per i bambini a San Desiderio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento