Sport
stampa

Tokyo 2020, la genovese Viviana Bottaro bronzo nel karate.

L’atleta di San Fruttuoso ha vinto la medaglia di bronzo nella specialità del Kata

Tokyo 2020, la genovese Viviana Bottaro bronzo nel karate.

Un risultato storico per lo sport italiano e della città di Genova. Lo ha centrato la karateka genovese Viviana Bottaro, che ha conquistato la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nella specialità del Kata. Decisiva la vittoria sulla statunitense Sakura Kokumai nella finale per il terzo e quarto posto.

Viviana Bottaro, impegnata nella categoria donne -67 kg (kata) e numero 3 al mondo della specialità, ha cominciato bene la prova chiudendo la sua pool al secondo posto, dietro la giapponese Kiyou Shimizu con il punteggio di 25.57 e qualificandosi per il successivo ranking round a tre. Qui ha ottenuto un punteggio ancora superiore, 26.46, che le è valso l’accesso alla finale per il bronzo che l’ha vista prevalere sull’americana Kokumai. Merito di un’ottima prova, ancora superiore alla fase precedente: il punteggio totale della karateka di San Fruttuoso è stato di 26.48 (18.62 per la parte tecnica e 7.86 per quella atletica). 

Il bronzo di Viviana Bottaro è la prima medaglia italiana nella storia del karate, disciplina che ha fatto il suo debutto proprio ai Giochi Olimpici di quest’anno.

34 anni da compiere il prossimo 2 settembre, Viviana Bottaro è stata la prima karateka italiana a qualificarsi ai Giochi olimpici di Tokyo. 

«Il terzo posto di Viviana Bottaro alle Olimpiadi di Tokyo – ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci – è un’impresa straordinaria che ci rende davvero felici. La nostra karateka, prima di partire per il Giappone, aveva ricevuto a Palazzo Tursi la bandiera di San Giorgio, promettendo di portarla con sé in questa bellissima avventura. Oggi Genova festeggia con lei».

Fonte: Il Cittadino
Tokyo 2020, la genovese Viviana Bottaro bronzo nel karate.
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento