Sport
stampa

Il CSI riparte con una mini-stagione di calcio giovanile

Secondo le disposizioni del "Decreto riaperture"

Il CSI riparte con una mini-stagione di calcio giovanile

Il Decreto Riaperture pubblicato nei giorni scorsi in Gazzetta Ufficiale conferma le anticipazioni ed indiscrezioni della vigilia: dal 26 aprile nelle regioni con livello di sicurezza “Giallo” è nuovamente consentito svolgere qualsiasi attività sportiva all’aperto, anche di contatto, senza nessuna limitazione relativa, ad esempio, all’età.
Un segnale di speranza, una prospettiva concreta di futuro normale che fa davvero bene al corpo e alla mente.
Rivedremo finalmente bambini e ragazzi correre dietro ad un pallone, senza più la “spada di Damocle” degli allenamenti in forma individuale che, solo grazie a fantasiosi tecnici, nei mesi scorsi sono stati declinati in modo creativo e divertente per evitare l’abbandono di molti.
Partirà così anche una mini-stagione del calcio giovanile del comitato di Genova del Centro Sportivo Italiano.
Per le categorie dall’Under 12 in su teoricamente avremmo potuto farlo prima, essendo campionati di preminente interesse nazionale.
Le indicazioni prudenziali del presidente nazionale del CSI Vittorio Bosio, la logica, la sensibilità verso chi ha sofferto e continua a soffrire ci ha fatto soprassedere.
Ora finalmente si parte.
“Non suoniamo la grancassa” ma i numeri delle squadre partecipanti sono comunque significativi, considerata la situazione: c’è ancora qualche giorno per iscriversi.
Abbiamo riscontrato telefonicamente molto interesse, spiegheremo i dettagli dopo ulteriori confronti con i rappresentanti delle società.
Gli aggiornamenti nei comunicati ufficiali e sul sito www.csigenova.it.
Entro metà maggio inizierà anche il torneo di pallacanestro dopo il corso di formazione che ha certificato gli arbitri necessari per dirigere le partite.
Nel Decreto Riaperture ci sono altre novità per lo sport.
Dal 15 maggio riapriranno finalmente le piscine, all’aperto, mentre dal 1 giugno “semaforo verde” per le palestre.
Federazioni ed enti di promozione sportiva hanno espresso perplessità sulle modalità e tempistiche delle riaperture di questi impianti: ma oggi non è tempo di polemiche.
Dopo un “lungo inverno buio” si intravede finalmente la luce, come ha efficacemente commentato, con un bel video diventato già virale, Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo ausiliare di Genova, responsabile della Pastorale Giovanile.

“Il 24 aprile era in programma, secondo il calendario diocesano, la “Giornata della Chiesa per lo Sport” con l’incontro con l’Arcivescovo Mons. Marco Tasca. Le ormai note norme ci hanno impedito questa manifestazione, con gli inevitabili assembramenti.
Dal 26 aprile qualcosa cambia- dice Mons. Nicolò Anselmi- e nei giorni successivi anche l’apertura di piscine e di palestre consentirà di dare più spazio ai nostri gesti sportivi, al nostro stare insieme e divertirci.
Gli agonisti, in questi mesi, hanno comunque avuto la possibilità di fare qualcosa, ma per l’attività di base, quella strettamente dilettantistica, è rimasto tutto fermo “.
Mons. Anselmi augura a tutti i ragazzi, gli atleti, gli allenatori e i dirigenti una bella ripresa, sempre rispettando le norme di prevenzione.
“L’estate è ormai alle porte speriamo di poter fare un po’ di partite, un po’ di campi e di gite. Lo sport ci aiuta a crescere nella fraternità di cui Papa Francesco ci ha parlato più volte anche nell’enciclica sociale “Fratelli tutti”. Lo sport - dice Mons. Nicolò Anselmi - ci fa stare bene e siamo tutti convinti che Dio è contento di vedere i suoi figli che giocano, che vivono all’aria aperta, in questa meravigliosa palestra che è la natura, nella quale viviamo e ci muoviamo”.

Fonte: Il Cittadino
Il CSI riparte con una mini-stagione di calcio giovanile
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento