Sport
stampa

CSI - Pallacanestro: My Basket Genova è campione d’Italia!

Conclusi i campionati del Centro Sportivo: buoni risultati delle squadre liguri

CSI - Pallacanestro: My Basket Genova è campione d’Italia!

My Basket Genova si laurea campione d’Italia CSI nella categoria “Allievi”: uno straordinario risultato che premia, con pieno merito, i ragazzi di coach Michele Innocenti, protagonisti davvero di una splendida cavalcata a Cesenatico.
Il bilancio è di quattro partite giocate ed altrettante vittorie: le prime tre nel girone di qualificazione con Team Nova Lastra e Signa Firenze, Polisportiva S. Pio X Mantova e Virtus Monte Rotondo Roma.
La finalissima con ASD Sport Insieme Bologna, squadra molto accreditata alla vigilia del Torneo, è stata partita molto tirata, con continui ribaltamenti di risultato, che si è conclusa 48-44 per i genovesi.
“Partivamo da sfavoriti contro una squadra di una realtà territoriale dove si vive letteralmente di pallacanestro, abbiamo retto tutto il match ed è stata determinante l’organizzazione della nostra difesa - sottolinea coach Michele Innocenti -siamo davvero soddisfatti e lo scudetto è lo straordinario premio per tutto quello che hanno fatto i ragazzi in quattro giorni”.

Contemporaneamente lottava per il titolo nazionale 2023 anche la formazione “Juniores” del My Basket Genova, sconfitta però di misura da Polisportiva Ponte Longo Padova 68-63.
“C’è un po' di rammarico perché limitando gli errori poteva andare diversamente - dice coach Daniele Albano - abbiamo patito forse la loro maggiore fisicità. Quando giochi punto a punto sono i dettagli a determinare il risultato finale. L’anno scorso c’è andata bene, quest’anno no. E’ stata una splendida esperienza con tanto coinvolgimento umano per ragazzi del 2005-2006 che hanno giocato in 4 campionati diversi, molti dei quali non si conoscevano neppure”.
In precedenza i ragazzi di coach Daniele Albano avevano superato nel girone di qualificazione ASD B.C. Caymans Cuneo, A.P.D. S. Stefano Firenze e la quotatissima Nuova Olimpia Mesagne Brindisi.

“Davvero un grande applauso ed un abbraccio alla società My Basket, ai suoi giocatori, dirigenti e tecnici, che tornano a Genova con uno scudetto ed un prestigioso secondo posto - dice Luca Verardo, Presidente CSI Liguria - la vittoria con Bologna è stata eccezionale. Un successo che significa che a livello giovanile si lavora benissimo. Voglio salutare comunque tutte le squadre che, anche nel calcio, hanno rappresentato egregiamente la nostra regione alle finali di Cesenatico”.

Dal 2 al 5 luglio sono stati assegnati complessivamente 12 scudetti nelle categorie “Allievi” ed “Juniores”: 125 le partite disputate fra pallacanestro, calcio e pallavolo, con quasi 1.000 atleti presenti.

Oltre alle straordinarie performance del My Basket Genova il migliore risultato per le squadre liguri è stato ottenuto dal CDM Futsal, nel calcio a 5 categoria “Allievi”, con un bel terzo posto assoluto.
I ragazzi di Franco De Benedictis hanno vinto con ASD Academy Stella Nascente Acireale e Polisportiva Bissuola Venezia perdendo con Polisportiva Don Orione Lecce e ASD Santa Gemma Roma.
“Il livello tecnico delle finali nazionali era veramente alto e si provava piacere a vedere le altre squadre giocare a calcetto - dice Franco De Benedictis, Allenatore CDM Futsal- noi abbiamo fatto il massimo anche se forse, con un pizzico di fortuna in più, avremmo potuti essere vice campioni d’Italia”.
Sempre CDM Futsal ha concluso al sesto posto il Torneo di calcio a 7 categoria “Allievi”.
Il Prodeo Ut Regio si era qualificato alle finali nazionali di Cesenatico, nel calcio a 7 “Juniores”, sostituendo il Seminario Bambin Gesù di Arenzano, campione regionale: i ragazzi di mister Sacha Bianchi si sono piazzati quinti dopo aver superato ai calci di rigore Gag SM Kolbe Varese.
Quarto posto invece per il S. Desiderio, nel calcio ad 11, con un po' di rimpianto per l’1-2 con F.C. Spilamberto Modena: una partita che era certamente alla portata dei gialloblù.

Fonte: Il Cittadino
CSI - Pallacanestro: My Basket Genova è campione d’Italia!
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento