Natale 2020: Presepi nella Diocesi di Genova
stampa

Presepe della Duchessa di Galliera nel Santuario di N.S. delle Grazie a Voltri

Fino al 10 gennaio nel parco della Villa della Duchessa

Presepe della Duchessa di Galliera nel Santuario di N.S. delle Grazie a Voltri

Dall'8 dicembre scorsofino a domenica 10 gennaio, Battesimo del Signore, sarà visitabile al Santuario N. S. delle Grazie a Genova Voltri il presepe della scuola del Maragliano tutti i giorni dalle ore 7 alle ore 19.

Il Santuario sorge nel parco della Villa Duchessa di Galliera suo luogo di vacanze  (nobildonna che tanto ha fatto per Genova e non solo). Ella stessa commissionò questo presepe che consta  di statuine del XVIII della scuola del Maragliano probabilmente scolpite da Paolo Navone e alcuni pezzi di personaggi della scuola napoletana.

Il Presepe, appartenuto alla Duchessa di Galliera,  nel 1875, venne donato al Convento di San Nicolò (oggi la chiesa è intitolata alla Madonna delle Grazie) e ai suoi frati.

Da allora sino ad oggi è meta di visite giornaliere di persone che attendono questo periodo dell'anno per poter ammirare queste opere d'arte e anche, per devozione, tramite la rappresentazione della natività, poter cantare il proprio "Gloria a Dio".

Nel 2015 è partito un bando il restauro delle Scuole Pie di Genovae dei personaggi e le statuine che sono esposte nel presepe sono quelle sulle quali c'è stato il primo intervento per portarle allo splendore di un tempo. Grazie ad Associazioni e privati questo è stato reso possibile e se qualcuno fosse interessato molte altre statuine sono in attesa di essere restaurare.

Fonte: Il Cittadino
Presepe della Duchessa di Galliera nel Santuario di N.S. delle Grazie a Voltri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento