Libro della settimana
stampa

Libreria San Paolo: presentazione di "Le età della vita" e "Il cammino dell'uomo"

Venerdì 4 maggio alle ore 17.30 nell'ambito del ciclo di approfondimento su "Cose che ricordo"

Libreria San Paolo: presentazione di "Le età della vita" e "Il cammino dell'uomo"

Proseguono gli incontri di approfondimento organizzati dalla Libreria San Paolo (Pza Matteotti 4) sul libro del Card. Angelo Bagnasco “Cose che ricordo”. Questa iniziativa si propone di affrontare i temi fondamentali che toccano il presente e il futuro di tutti e di ognuno, e che l’Arcivescovo di Genova ha evidenziato nei capitoli del suo libro pubblicato pochi mesi fa.

Venerdì 4 maggio alle ore 17.30 vengono presentati i libri “Le età della vita” di Romano Guardini, e “Il cammino dell’uomo” di Martin Buber.
Interviene il prof. Roberto Timossi, filosofo, editorialista di Avvenire.

Le età della vita - Come scrive Alessandro Zaccuri nella Prefazione: «Guardini passa in esame l’intero percorso dell’essere umano, dal concepimento alla morte, soffermandosi in particolare sulle ‘crisi’ che fanno da cerniera tra una fase e l’altra: la crisi della crescita, la crisi legata all’esperienza, la crisi del limite e la crisi del distacco. Non si arriva alla saggezza se non si attraversano tutte e quattro queste prove, se non si fronteggiano ogni volta le incertezze e non di rado le paure che ogni trasformazione porta con sé».

Il cammino dell’uomo - Con la domanda rivolta ad Adamo "Dove sei?", Dio interpella ogni uomo, in ogni tempo. È "la voce di un silenzio simile a un soffio" ed "è facile soffocarla". Ma "Adamo affronta la voce, riconosce di essere in trappola e confessa: 'Mi sono nascosto'. Qui inizia il cammino dell'uomo". Dall'ammettere che ci siamo nascosti a noi stessi e che così facendo abbiamo fermato il nostro cammino verso il fine per il quale siamo nati.

Fonte: Il Cittadino
Libreria San Paolo: presentazione di "Le età della vita" e "Il cammino dell'uomo"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento