Libro della settimana
stampa

In libreria - La parola di Dio ogni giorno 2021

Un volume di Mons. Vincenzo Paglia

In libreria - La parola di Dio ogni giorno 2021

"Lampada per i miei passi è la tua Parola, luce sul mio cammino" (Sal 119: 105).
La III Domenica del tempo ordinario è la festa della Parola di Dio, istituita da papa Francesco con la lettera "Aperuit illis", pubblicata nel 2019 in occasione dei 1600 anni dalla morte di San Girolamo, il santo studioso e traduttore della Sacra Scrittura.
Questo "giorno dedicato alla Bibbia - scrive il Santo Padre - vuole essere non una 'volta all'anno', ma una volta per tutto l'anno, perché abbiamo urgente necessità di diventare familiari e intimi della Sacra Scrittura".
Avvolti nelle tenebre della pandemia "tutti sulla stessa barca, fragili e disorientati" ci siamo accorti bisognosi di una luce che guidi e illumini la nostra vita.
Ma l'ascolto della Parola di Dio richiede di entrare in confidenza con le sue pagine per ristabilire e rafforzare il rapporto personale con essa. Vuole essere un aiuto a proseguire in questo ascolto "La Parola di Dio ogni giorno 2021", il volume di Monsignor Vincenzo Paglia per guidare la lettura quotidiana dell'Antico e del Nuovo Testamento e la preghiera personale: un passo della Bibbia e un breve commento per avvicinarsi giorno dopo giorno al Signore, per meditare la sua Parola e lasciare che essa penetri nel nostro cuore.
É davvero, come recitiamo nella preghiera del Padre Nostro, "il nostro pane quotidiano", donato ogni giorno per tutti. "La Bibbia - afferma il papa nella lettera - non può essere solo patrimonio di alcuni e tanto meno una raccolta di libri per pochi privilegiati.
Essa appartiene, anzitutto, al popolo convocato per ascoltarla e riconoscersi nella Sua Parola".
Uniti nel destino comune evidenziato dalla pandemia chiediamo al Signore di poter procedere insieme stringendo la Bibbia tra le mani perché esso, aggiunge il Santo Padre, "è il libro del popolo del Signore che nel suo ascolto passa dalla dispersione e dalla divisione all'unità. La Parola di Dio unisce i credenti e li rende un solo popolo".
Questa forza che sgorga dall'ascolto della Sacra Scrittura ci libera dall'egoismo di chi procede imperterrito e autonomo lungo la propria strada, dal turbine di passioni e pensieri che affollano la vita quotidiana e rivela il progetto il Dio per la nostra vita.
Con il cuore aperto alla speranza e attento ai bisogni di quanti incontriamo possiamo camminare uniti e fiduciosi in questo tempo difficile e sognare insieme una città e un mondo migliore.

Fonte: Il Cittadino
In libreria - La parola di Dio ogni giorno 2021
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento