Libro della settimana
stampa

In libreria - "La fede salverà la scienza"

Un volume di Roberto Giovanni Timossi

Il dialogo (e se possibile anche la collaborazione) tra fede e scienza non è mai stato scontato: i due mondi si sono spesso pensati come alternativi, se non come irriducibili avversari. Questo saggio ripercorre la storia e i modelli del loro rapporto, ma lo fa soprattutto per portarci a riflettere sul presente: nell’epoca delle fake news, anche sulle certezze scientifiche più evidenti, le posizioni della Chiesa e dei credenti devono risultare di aperto sostegno alla ricerca scientifica rivolta al benessere dell’umanità. Probabilmente, spiega l’autore, abbiamo finalmente imboccato la giusta rotta e possiamo trattare in modo costruttivo di scienza ed etica, di libertà e responsabilità della ricerca, di una Chiesa schierata addirittura a difesa della scienza. Si annuncia l’era del comune impegno a favore dell’integralità umana: possiamo avere fiducia, se vogliamo (e abbiamo molte ragioni per farlo), sul fatto che fede e scienza si pongono come due forme complementari del progresso umano.

Roberto Giovanni Timossi, La fede salverà la scienza. Conoscenza scientifica e credenza religiosa in dialogo, Edizioni San Paolo 2021, pp. 304, euro 22,00.

Roberto Giovanni Timossiè un noto filosofo. Si occupa di “questioni di frontiera” tra la filosofia e la teologia, la scienza e la religione. È conosciuto anche per i suoi studi critici sull’ateismo. Ha pubblicato uno dei manuali introduttivi alla logica di maggior successo: Imparare a ragionare. Un manuale di logica, Marietti 2011. Dal 2019 è Presidente del Consiglio Scientifico della Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare e docente presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Liguria. Con San Paolo ha pubblicato: L’Illusione dell’ateismo. Perché la scienza non nega Dio (2009); Decidere di credere. Ragionevolezza della fede (2012); Perché crediamo in Dio. Le ragioni della fede cristiana nel mondo contemporaneo (2017).

Fonte: Il Cittadino
In libreria - "La fede salverà la scienza"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento