Libro della settimana
stampa

In libreria - Coppie scoppiate o coppie scoppiettanti

Di Raffaello Rossi, consulente di coppia

In libreria - Coppie scoppiate o coppie scoppiettanti

E' in libreria il volume di Raffaello Rossi "Coppie scoppiate o coppie scoppiettanti", dedicato ai percorsi educativi per coppie resilienti. L'autore, consulente di coppia e della famiglia, ha sviluppato nel corso di quindici anni una ricerca-sperimentazione che ha coinvolto 500 coppie. Rossi, per due mandati presidente nazionale dell’AICCeF (Associazione Italiana dei Consulenti Coniugali e Familiari), è direttore di una delle scuole per consulenti familiari, CECOFeS di Padova

Grazie a questi percorsi, ben il 71% (pari a 355 coppie) hanno raggiunto gli obiettivi che si erano prefissati all’inizio del percorso, con un miglioramento sensibile della relazione di coppia giudicato tale da entrambi i partner. Al primo posto fra i problemi delle coppie c'è la mancanza di comunicazione, al secondo posto la mancanza del "noi". 

"La base di tutto è l’ascolto. Grazie all’ascolto si possono gestire le difficoltà del quotidiano e delle relazioni familiari. Noi siamo – il ‘consulente’ è – Ascolto che accompagna. I veri protagonisti del percorso sono le persone che si rivolgono a noi. E questo perché abbiamo fatto una scelta di campo, al centro c’è sempre il valore della persona”, scrive Rossi.

Il consulente familiare - spiega l'autore - individua quei segnali che indicano se la persona ha una identità con confini stabili e può affrontare problemi anche importanti mettendosi in discussione, oppure se il suo IO mostra ferite, si rivela fragile e c’è quindi la necessità, per esempio, di scavare nell’inconscio, un compito per cui è necessario l’intervento dello psicanalista o dello psicoterapeuta.

Nel caso in cui il consulente familiare può intervenire, il percorso si sviluppa in tre fasi: focalizzazione del problema, personalizzazione e attivazione; fasi che possono portare – in un tempo abbastanza limitato e circoscritto – alla risoluzione delle difficoltà, alla tranquillità della persona; alla sua possibilità di rimettersi in relazione.

Coppie scoppiate o coppie scoppiettanti

CECOFeS (Scuole per Consulenti Familiari)

Edizioni Toscana Oggi, pp. 288, euro 18

Fonte: Il Cittadino
In libreria - Coppie scoppiate o coppie scoppiettanti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento