Libro della settimana
stampa

In libreria - ComunIcare. 20 giornalisti dialogano con il Pontefice

20 firme del giornalismo commentano i Messaggi del Pontefice per le Giornate delle Comunicazioni Sociali

In libreria - ComunIcare. 20 giornalisti dialogano con il Pontefice

È disponibile in libreria dallo scorso 19 gennaio, a ridosso della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, il libro edito da Libreria Editrice Vaticana “Comunicare. 20 giornalisti in dialogo con il Pontefice”, curato da Vincenzo Varagona, Presidente dell’Unione cattolica stampa italiana (Ucsi), giornalista Rai per 35 anni, che ora collabora con Avvenire, e da Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi, redattore del settimanale Cammino e collaboratore del Giornale di Sicilia. La prefazione è stata affidata a Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la Comunicazione, che in un passo del suo contributo evidenzia che nella professione giornalistica “in un momento così buio per la storia della umanità è solo nella condivisione vera che possiamo trovare la strada per ridare l’anima ad ogni meravigliosa invenzione tecnica e al nostro comunicare. Solo così la comunicazione diventa comunione e apre veri e propri processi di sviluppo del bene, di pace”.

Il libro contiene i commenti di venti giornaliste e giornalisti italiani ai dieci Messaggi di Papa Francesco per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali dal 2014 al 2023. Gli autori dei contributi sono: Marco Ansaldo, Alessandro Banfi, Carlo Bartoli, Paolo Borrometi, Aldo Cazzullo, Alessandra Costante, Asmae Dachan, Marco Damilano, Giuseppe Fiorello, Luciano Fontana, Sara Lucaroni, Simone Massi, Maurizio Molinari, Andrea Monda, Salvo Noè, Agnese Pini, Gianni Riotta, Nello Scavo, Andrea Tornielli, Mariagrazia Villa.

Un testo sicuramente per ‘addetti ai lavori’ del giornalismo, ma che offre interessanti spunti sul variegato mondo della comunicazione in cui tutti siamo immersi e che viaggia veloce verso nuove sfide, in particolare quella dell’intelligenza artificiale (tema affrontato nel Messaggio del 2024, diramato lo scorso 24 gennaio 2024, ndr).

Come ben sottolinea Carlo Bartoli, presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti, nel suo commento, nei Messaggi annuali di Papa Francesco (ormai 10 da quando è sul soglio pontificio) c’è un filo conduttore che li lega tutti e cioè la consapevolezza del grande impatto che l’ecosistema digitale ha sulle nostre vite. Nei testi del Papa lo scenario della rivoluzione digitale si intreccia con le parole chiave del suo Pontificato: solidarietà, relazioni umane, ascolto dell’altro, denuncia della ‘cultura dello scarto’.

Sin dal primo Messaggio del 2014 Francesco ha a cuore la cultura dell’incontro, il gettare ponti tra le persone e i popoli; mette in guardia dal pericolo delle fake news e del rischio dell’informazione costruita a tavolino. Specialmente poi negli ultimi due Messaggi (2022 e 2023) indica la strada per una buona comunicazione fatta ‘col cuore’: ascoltare, vedere, entrare in relazione; fino a toccare anche il doloroso tema delle guerre: “Parlare col cuore” del 2023 è un inno alla pace centrato sulla necessità del dialogo.
I commenti ai Messaggi dei 20 giornalisti possono aiutare il lettore a riflettere su questo mosaico di spunti che il Papa offre e che hanno come fine ultimo l’impegno per la promozione della dignità delle persone, per la giustizia, la verità e la legalità.

Michela De Leo

“Comunicare. 20 giornalisti in dialogo con il Pontefice”, a cura di Vincenzo Varagona e Salvatore Di Salvo, Città del Vaticano, Dicastero per la Comunicazione, Libreria Editrice Vaticana, 2024, pp. 188, € 17,00.

Fonte: Il Cittadino
In libreria - ComunIcare. 20 giornalisti dialogano con il Pontefice
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento