Libro della settimana
stampa

In libreria - "Canti corali"

Di Don Luigi Porro, in occasione del centenario della sua nascita

In libreria - "Canti corali"

Sabato 15 ottobre nella cornice dell’Oratorio di S. Filippo in Via Lomellini, è stato presentato il libro “Canti Corali” di Don Luigi Porro. La stampa del volume rientra nelle iniziative previste per ricordare la figura del sacerdote – musicista, in occasione del centenario della nascita, che per oltre cinquant’anni ricoprì il ruolo di Maestro di cappella nella nostra Cattedrale.

Il libro, edito da De Ferrari e con una prefazione di Mons. Guido Marini, è stato curato da Fabrizio Fancello e Giuseppe Mario Faveto, musicisti e per lungo tempo coristi e collaboratori del Maestro: al suo interno un discreto numero di brani composti ed elaborati dagli anni in cui Don Porro insegnava canto in Seminario fino ai primi anni 2000.

Si passa da composizioni create per le sole voci maschili del Seminario maggiore, ad altre dove si aggiunge la partecipazione delle voci bianche allora presenti nel Seminario minore del Chiappeto: brani anche molto brevi e, con tutta evidenza, composti negli anni del post Concilio con la presenza anche di un Gloria in italiano a 4 voci miste.

La maggioranza delle composizioni sono perlopiù sconosciute, alcune solo abbozzate in diversi punti e diverse versioni, che hanno costretto i curatori del volume ad un puntiglioso lavoro di taglia – cuci – incolla.

Di un certo interesse il “Credo – et incarnatus est” che rielabora in vari modi la nota melodia gregoriana del Credo III “de Angelis”: composto per il Natale del 2000 fu eseguito, alla presenza del Card. Tettamanzi, durante la veglia che precedette la S. Messa della Natività.

All’ interno del libro sono stati inseriti due brani sacri estratti da un fascicolo del 1952 fatto stampare dall’Autore, ritrovato casualmente nell’archivio del Seminario, e due canti genovesi rielaborati per coro.

Questi ultimi sono l’antica ninna – nanna “Popon de pessa” (introdotta da alcune note del Prof. Franco Bampi) e “A l’alba” di Bozzo – Dodero che con entusiasmo hanno concesso la pubblicazione del loro brano.

In allegato al libro è stato inserito un cd comprendente una decina di brani, quasi tutti registrati dal vivo e tratti da bobine presenti nell’archivio di Don Porro, o da incisioni “storiche”: esecuzioni del Coro “G.B. Campodonico” e del Coro Januensis, sovente con orchestra, tratte dagli innumerevoli Concerti di Natale tenuti al Teatro Margherita o in altre occasioni.

Da segnalare, in particolare, il “Dettingen Te Deum” di G.F. Haendel diretto da Antonio Plotino, (scomparso proprio quest’anno e “storico” collaboratore di Don Porro) e lo “Stabat Mater” di G.B. Pergolesi con l’orchestra “I Cameristi” diretta da Nevio Zanardi. Per quanti vorranno acquistarlo, il volume si trova in vendita presso la Libreria San Paolo, il Museo Diocesano e il Museo del Tesoro della Cattedrale.

Fonte: Il Cittadino
In libreria - "Canti corali"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento