Estate diocesana 2021
stampa

Attività estive a La Staffetta

Per i bambini del Centro Storico

Attività estive a La Staffetta

Dopo quello dello scorso anno limitato dalla pandemia, il Centro Estivo 2021 de La Staffetta torna in piena regola - pur con tutte le dovute attenzioni - per offrire a circa 30 bambini del Centro Storico occasioni di svago, crescita e divertimento in città, dal 14 giugno al 6 agosto. E lancia una piccola raccolta fondi per garantire loro anche alcune attività che prevedono biglietti di ingresso.

“La Staffetta - spiega Claudio Pesci della Coop. Soc. Il Melograno, che ne gestisce le attività e fa parte delle Rete che collabora con Fondazione Auxilium nel sostegno a persone e famiglie in difficoltà - opera da oltre 30 anni a favore dei bambini del comprensorio tra l’Ex Ghetto e Via Pré, offrendo loro attività, laboratori, doposcuola e progetti di inclusione che rappresentano un’alternativa alla dispersione scolastica e alla povertà educativa e un accompagnamento alle famiglie in un contesto caratterizzato da diverse forme di disagio. In tali circostanze, in estate spesso manca alla famiglia la possibilità di organizzare una semplice vacanza fuori città e di assicurare ai figli nuove esperienze, che li aiutino a scoprire altri ambienti, nuovi traguardi e relazioni tra pari, divertendosi in modo costruttivo. Per questo ogni anno organizziamo il Centro Estivo, perché questi bambini e ragazzi abbiano le stesse opportunità di tutti gli altri, insieme ai loro amici, agli educatori e ai volontari”. Ciò vale tanto più adesso, dopo oltre un anno e mezzo di distanziamento sociale e di impedimenti che molti di questi bambini hanno vissuto in ambienti domestici angusti, inadatti alla loro naturale vivacità. Fortunatamente questa seconda estate in pandemia consente comunque di restituire loro un po’ di libertà e il Centro Estivo vuole valorizzarla appieno.

Il Melograno ha pertanto lanciato la raccolta fondi “Oggi dove andiamo?” perché sia possibile sostenere qualche costo in più per far sì che questi 30 bambini possano divertirsi e stare insieme anche grazie ad alcune attività a pagamento, quali accessi alle piscine cittadine e gite al mare presso spiagge appositamente attrezzate, così come giornate al Parco Avventura e in alcuni musei. Il fabbisogno è di circa 2.000 euro tra trasporti e ingressi ai luoghi: tutto sommato una piccola cifra che però è in grado di fare una grande differenza per queste famiglie e per i loro figli. “Ed è bello pensare - commentano alla Staffetta - che ciò possa essere possibile grazie al contributo di molti e che la cura educativa dei più piccoli non sia una preoccupazione solo nostra, come educatori e volontari, ma di tanti cittadini che danno valore alla parola comunità”.

Chi volesse contribuire può farlo con una donazione alla Coop. Soc. Il Melograno tramite IBAN (IT47 T030 6909 6061 0000 0062 070) o direttamente on line sul sito www.ilmelogranogenova.it. Le offerte sono deducibili dalla dichiarazione dei redditi.
LA STAFFETTA: (Vico delle Marinelle 6 R) - www.ilmelogranogenova.it -
tel. 010.529 9544

Fonte: Il Cittadino
Attività estive a La Staffetta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento