Al cinema
stampa

Gli eroi del Natale

Regia di Timothy Reckart. Animazione, durata 86 minuti

Gli eroi del Natale

Regia di Timothy Reckart. Animazione, durata 86 minuti

Bo è un asinello costretto a girare la macina per un padrone molto prepotente, ma incitato dalla piccola amica colomba che lo spinge ad andare a vedere il corteo reale, riesce a liberarsi e a fuggire. Quando il mugnaio lo insegue, Bo trova rifugio nella casa di Maria, una giovane sposa incinta.

E' appena uscito sul grande schermo un bel film di animazione il cui titolo originale è “La stella”, un racconto che segue fedelmente l'evento della nascita di Gesù così come è narrata nel Vangelo, ma questa volta tutto è visto dalla parte degli animali, a partire dall'asinello Bo che a poco a poco si fa “addomesticare” dalla tenerezza di Maria e che finirà a scortare la Sacra Famiglia difendendola addirittura da Erode. Con lui anche la pecorella, il bue, la colomba cercheranno di difendere Gesù bambino dalle insidie che lo circondano, mentre anche i cammelli conducono i re magi là dove risplende la stella cometa. Di primo acchito può sembrare un film inappropriato a narrare il miracolo dell'avvento, invece “Gli eroi del natale” sa mettere in luce alcuni aspetti della fede in modo poetico, facendo emergere il senso dell'amore e della cura, soprattutto la dimensione della tenerezza materna che si diffonde non solo su Gesù ma anche sulle altre creature.

Sicuramente il film può anche essere letto come la capacità dei più umili e semplici di cogliere il messaggio evangelico. Non guasta il fatto che “Gli eroi del natale” divertirà tutta la famiglia, non solo i piccoli, attraverso gag gustose e originali.

Mariangela Grilli

Gli eroi del Natale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento