Natale 2023: Presepi a Genova
stampa

Il Presepe di Santa Maria delle Grazie a Sampierdarena

Da sabato 9 dicembre alla fine di gennaio 

Il Presepe di Santa Maria delle Grazie a Sampierdarena

La parrocchia di Santa Maria delle Grazie, nel centro storico di San Pier d'Arena, gode di una comunità molto attiva e presente. La chiesa è un importante punto di riferimento per il quartiere e sono tantissime le opere di solidarietà che passano attraverso i locali della parrocchia. Il presepe è stato inaugurato sabato 9 dicembre, in occasione dell'accensione dell'Albero della Solidarietà.

Si tratta di un impianto che merita davvero una visita. Bruno Boero, Antonio Marighella, Fabrizio Armenia, Luigi Rozza, Mariano Basile: questi i nomi dei principali artefici del presepe. I bambini, ma non solo, resteranno affascinati dalle fasi del giorno, dall'alternarsi della luce e del buio, quando solo alcune casette rimangono illuminate. Le statuine sono piuttosto antiche e sono fatte di gesso. La cura dei particolari è minuziosa. C'è il mulino a vento, quello ad acqua, un imponente castello sullo sfondo, il ponte di pietra, simile a quelli che si vedono nel nostro entroterra, c'è il forno sempre acceso.

Ma le casette, in particolare,  rappresentano il vero punto di forza. Si tratta di manufatti creati dal signor Mario Pedemonte che risalgono al secolo scorso, datati intorno al 1925. In una di queste si riesce a scorgere anche l'immagine della Madonna della Guardia posta su una parete. L'insieme è veramente affascinante e vale la visita.

Per visitare il presepe: tutti i giorni fino alla fine di gennaio - orario: negli orari di apertura della chiesa.

Santa Maria delle Grazie a Sampierdarena - Via alla Chiesa delle Grazie 1 - tel. 010.6457365 - www.smgrazie.it

Fonte: Il Cittadino
Il Presepe di Santa Maria delle Grazie a Sampierdarena
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento