In Italia e nel mondo
stampa

Sergio Mattarella rieletto Presidente col pieno consenso del Paese

Il telegramma del Papa e il messaggio della CEI

Sergio Mattarella è stato rieletto a larghissima maggioranza Presidente della Repubblica. Nel Parlamento riunito in seduta comune e integrato dai delegati delle Regioni, nel corso dell’ottavo scrutinio il Capo dello Stato in carica ha ottenuto 759 voti, ben oltre il quorum di 505, ma anche molti di più dei 665 ottenuti nel 2015. Si tratta del secondo risultato di sempre dopo l’elezione di Sandro Pertini nel 1978, in un’altra temperie storica e politica. 

Papa Francesco, in un telegramma, ha assicurato la sua preghiera per il Capo dello Stato: “In questi tempi caratterizzati dalla pandemia, in cui si sono diffusi molti disagi e incertezze, specialmente nell’ambito lavorativo, ed è aumentata, insieme alla povertà, anche la paura, che porta a chiudersi in se stessi, il suo servizio è ancora più essenziale per consolidare l’unità e trasmettere serenità al Paese”. 

Qui il testo integrale del telegramma del Pontefice: https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2022/01/29/0066/00138.html

Anche il Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha inviato un messaggio a Sergio Mattarella, esprimendo la sua viva soddisfazione: https://www.chiesacattolica.it/il-messaggio-del-cardinale-bassetti-al-presidente-della-repubblica-sergio-mattarella/.

A questo link, un'analisi della settimana che ha portato alla rielezione di Sergio Mattarella a Capo dello Stato: https://www.agensir.it/italia/2022/01/29/sergio-mattarella-rieletto-a-larghissima-maggioranza-presidente-della-repubblica/

Fonte: Il Cittadino
Sir
Sergio Mattarella rieletto Presidente col pieno consenso del Paese
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento