Genova e Liguria
stampa

Viadotto sul Polcevera: sono i giorni del collaudo

56 tir da 44 tonnellate ciascuno previsti per le prove statiche

Viadotto sul Polcevera: sono i giorni del collaudo

Tornano i mezzi sul ponte di Genova sopra il Torrente Polcevera. Il nuovo viadotto è praticamente finito e da domenica scorsa sono iniziati i collaudi statici.

Sul Ponte ben 56 tir da 44 tonnellate ciascuno previsti per le prove statiche. Sono passati 705 giorni dal tragico crollo del Morandi che il 14 agosto 2018 ha causato 43 vittime, 461 giorni dall'inizio dei lavori a metà aprile 2019. "Questo cantiere non si è mai fermato, neanche durante l'emergenza Covid, e grazie al lavoro incessante di tanti è diventato il simbolo dell'Italia che può e deve realizzare i suoi obiettivi", commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Un transito dei tir in formazione serrata a marcia lenta per l'assestamento del viadotto, la prova a torsione con alcuni mezzi a percorrere la carreggiata nord e poi la carreggiata sud, e infine la prova di frenatura degli autoarticolati su un punto definito della struttura.

Da parte di Marco Bucci, Sindaco di Genova e Commissario alla ricostruzione del nuovo viadotto, un’ipotesi sulla data di inaugurazione, verosimilmente fra l’1 e il 5 agosto.

Fonte: Il Cittadino
Viadotto sul Polcevera: sono i giorni del collaudo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento