Genova e Liguria
stampa

Varato il nuovo ponte del papa

L'opera più iconica nel complesso disegno della nuova viabilità portuale a Sampierdarena

Varato il nuovo ponte del papa

Sono iniziate nella sera di venerdì 12 e sono terminate domenica 14 maggio le complesse operazioni di varo del Nuovo Ponte del Papa, l’opera più iconica delle 7 che stanno ridisegnando la viabilità portuale di Genova Sampierdarena. Il nuovo ponte ha una struttura ad arco su due piani con un’unica campata di quasi 100 metri per un peso di 2.000 tonnellate. Questo permetterà di deviare dalla viabilità ordinaria tutto il traffico merci portuale allegerendo così il traffico cittadino tra le uscite autostradali di Genova Aeroporto e Genova ovest. 

L'opera rientra in un più ampio lavoro di revisione della viabilità portuale che prevede il prolungamento della sopraelevata portuale, un nuovo varco posto a ponente del torrente polcevera, un autoparco e un viadotto di collegamento con le rampe che collegano l'autostrada A10.

Il Presidente dell'Autorità di sistempa portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini ha spiegato come «Il varo del nuovo Ponte del Papa non è un obiettivo che si realizza dall’oggi a domani, ma è il risultato di cinque anni di lavoro», mentre il Sindaco di Genova Marco Bucci aggiunge che questo varo «rappresenta un passo fondamentale per la viabilità della nostra città. Il ponte migliorerà anche la vivibilità della zona, separando il traffico commerciale da quello cittadino e riducendo l’impatto dei mezzi pesanti sulle strade urbane»

«Questo ponte corre parallelo al ponte San Giorgio, un po' più a monte, - ha affermato il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti - e credo che questo rappresenti in qualche modo l'alfa e l'omega, il luogo in cui la nuova Genova e il nuovo porto trovano realizzazione, con tutti i lavori che vediamo qui intorno, sono stati pensati e realizzati o sono in corso». Anche il Viceministro delle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi era presente al momento del varo: «Per caratteristiche tecniche e imponenza è il primo ponte in Europa e tra i primi sei nel mondo del suo genere. Per tutta l’Italia il futuro è fatto di questo. Un cambio di paradigma di un Paese che accetta nuove sfide. Questo ponte é una delle dimostrazioni di un paese che torna a pensare a grandi cose».

Fonte: Il Cittadino
Varato il nuovo ponte del papa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento