Genova e Liguria
stampa

Passaporto Presepi - Corteo dei Magi e premiazione a Palazzo Ducale

Domenica 4 febbraio la conclusione delle iniziative legate al Natale

Passaporto Presepi - Corteo dei Magi e premiazione a Palazzo Ducale

Si concludono domenica 4 febbraio le iniziative legate ai Presepi genovesi. Quest'anno, la collaborazione fra Comune di Genova e Arcidiocesi ha dato vita al Passaporto dei Presepi, un vero e proprio certificato di visita ai Presepi e alle Natività allestiti in tante chiese, oratori e luoghi di culto della città. Questa iniziativa ha riscosso grande successo: per ogni presepe visitato si riceveva un timbro sul Passaporto, e tanti genovesi e turisti si sono così avventurati con entusiasmo alla ricerca dei presepi della città per farsi apporre il timbro.

Domenica 4 febbraio si conclude questo percorso di riscoperta e valorizzazione dei presepi genovesi che da Natale ci ha accompagnato fino al giorno della Candelora (2 febbraio): alle ore 15 il Corteo dei Magi partirà dalle chiese di San Marco al Molo, Santa Maria di Castello, San Filippo, per arrivare a Palazzo Ducale, dove alle ore 16 ci sarà la premiazione dei partecipanti al Passaporto dei Presepi e ci saranno alcuni approfondimenti tematici sul Presepe e la sua storia.

Questa iniziativa doveva svolgersi il giorno dell'Epifania, ma le condizioni di maltempo hanno fatto posticipare a domenica 4 febbraio. Per questo, la rappresentazione del Presepe vivente con l'arrivo dei Magi è stata ospitata in Cattedrale alla presenza dell'Arcivescovo. Proprio nel 2023 si sono celebrati gli 800 anni della nascita del primo presepe, a Greccio, per volontà di San Francesco. La Natività rappresentata nelle chiese e nei luoghi di culto rappresenta non solo il vero cuore del Natale, ma anche la tenacia e la buona volontà di tanti volontari che ogni anno dedicano tempo all'allestimento e alla cura dei presepi.

Fonte: Il Cittadino
Passaporto Presepi - Corteo dei Magi e premiazione a Palazzo Ducale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento