Genova e Liguria
stampa

Nido Oasis Montebruno, inaugurati i nuovi locali

Nei locali di Via Parini pronto ad accogliere 45 bambini

Nido Oasis Montebruno, inaugurati i nuovi locali

Sabato 3 febbraio nei locali di Via Parini 21 sono stati inaugurati i nuovi locali del Nido d’Infanzia Oasis Montebruno, della Coop Sociale Il Sentiero del Movimento Ragazzi; le opere sono state cofinanziate con il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale POR-Fesr Liguria 20214-2020.

Anna Basso, pedagogista e coordinatrice Nido Oasis per le sedi di Albaro e Mascherona, in un'intervista pubblicata su Il Cittadino N. 5 racconta come si è arrivati a questo traguardo. 

"Da trent’anni l’Associazione Circolo Oasis Santa Maria di Castello accoglie bambini insieme alle loro famiglie, accompagnandoli nel loro cammino di crescita. Dal 2013 la Cooperativa Sociale Il Sentiero del Movimento Ragazzi si occupa della titolarità dei nidi che gestisce portando avanti il progetto di un’educazione di qualità. Una qualità che si concretizza in scelte mirate: dall’assunzione alla formazione del personale, alla cura nella promozione dei progetti tesi a prendersi cura della persona.
L’ampiamento dei posti per il Nido Montebruno parte proprio da qui: il desiderio di estendere, grazie alla messa a disposizione di nuovi locali da parte delle Opere Pie, ad un numero maggiore di bambini la possibilità di frequentare un nido montessoriano in cui sperimentare la centralità della propria persona, facendosi carico della storia di ciascuno, accompagnando, grazie anche al prezioso lavoro dell’Associazione, tutto il nucleo familiare".

Il nido d'infanzia ha scelto la pedagogia di Maria Montessori come via per servire i bambini. Oggi il nido è pronto ad accogliere in 4 aule fino a 45 bambini.

"Investire nel nido - commenta ancora Anna Basso - è un vero e proprio atto di coraggio: le risorse necessarie per garantirne un buon funzionamento, unito alla formazione e al supporto degli operatori, sono onerose e in costante aumento. Anche le difficoltà di alcune famiglie portano alla necessità di piani di gestione complessi per garantire a tutti l’accesso ad un’educazione di qualità. È necessario un lavoro attento nella ricerca di fondi, vitali per la sopravvivenza senza rinunciare a standard alti. Ma investire nel nido è investire nel presente e nel futuro e questo è da sempre l’impegno tanto dell’Associazione quanto della Cooperativa, in un lavoro sinergico volto a implementare l’offerta e garantire sempre più un servizio attento alla persona".

Fonte: Il Cittadino
Nido Oasis Montebruno, inaugurati i nuovi locali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento