Genova e Liguria
stampa

Gaslini: prestigioso riconoscimento al Prof. Carlo Dufour

Grazie al suo studio sull'uso di un farmaco contro l’anemia aplastica grave

Gaslini: prestigioso riconoscimento al Prof. Carlo Dufour

Il professore Carlo Dufour, direttore del Polo Onco-Ematologico dell’IRCCS Giannina Gaslini di Genova, ha ricevuto il “Van Bekkum award”, il premio più prestigioso che la Società Europea di Trapianto di Midollo Osseo attribuisce al miglior studio clinico dell’anno in ambito trapiantologico,selezionato tra oltre mille proposte da revisori indipendenti.

Lo studio dimostra che l’uso di un farmaco denominato Eltrombopag, aggiunto all’immunosoppressione classica, migliora nettamente, fino al 70%, la risposta complessiva dei pazienti affetti da anemia aplastica grave, una rara malattia autoimmune del midollo osseo. Tale ricerca, durata ben 6 anni, ha coinvolto 200 pazienti di 29 nazioni.

Già nello scorso dicembre 2019 il Prof. Dufour ricevette l’International merit Award della “Fundacion Anemia de Fanconi”; Il Polo Emato Onco Trapiantologico dell’ospedale pediatrico G. Gaslini rapprenta, a livello mondiale, un'eccellenza e un riferimento per le malattie da insufficienza midollare. 

Il Polo genovese conduce numerosi studi clinici sperimentali su nuovi farmaci intelligenti, offre una piattaforma diagnostica con le più moderne strumentazioni genetiche in collaborazione con i genetisti dell’Istituto Gaslini e con l’Istituto Italiano di Tecnologia e conduce progetti di ricerca all’avanguardia nell’ambito delle patologie ematologiche oncologiche e neuro-oncologiche, che possono aprire futuri scenari terapeutici per i pazienti che ne sono affetti.

Fonte: Il Cittadino
Gaslini: prestigioso riconoscimento al Prof. Carlo Dufour
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento