Genova e Liguria
stampa

Celivo e Unige: corso di formazione 'Cittadinanza, volontariato e soft skills'

Valore educativo dell'azione volontaria

Celivo e Unige: corso di formazione 'Cittadinanza, volontariato e soft skills'

Celivo (celivo.it) e Università di Genova (unige.it) annunciano l’avvio del corso di formazione CITTADINANZA, VOLONTARIATO E SOFT SKILLS rivolto a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca dell'Ateneo, indipendentemente dal Dipartimento proponente o dal Corso di studi frequentato.

Il corso nasce nell’ambito della Convenzione quadro stipulata a ottobre 2020, che cita in modo esplicito “Condividere contenuti, modelli e strumenti formativi nell’ambito dell'attività di comune interesse” ed è focalizzato a formare gli studenti relativamente ai temi del volontariato, della cittadinanza attiva e delle competenze che si possono acquisire attraverso un’attività volontaria.

«L’Università non è solo un luogo di alta formazione – spiega Federico Delfino, Rettore dell’Ateneo genovese - ma è anche un luogo di crescita umana, in cui i giovani vengono formati ai valori importanti della vita. E questo è tanto più vero quanto più si attraversano momenti di gravi crisi come la presente: come istituzione abbiamo l’onore e l’onere di formare menti e cuori dei nostri giovani. La collaborazione con il CELIVO fornisce un plusvalore ai nostri studenti, che imparano così a interagire con il Terzo Settore e a entrare in contatto con il mondo del volontariato».

La stessa Riforma del Terzo Settore ha messo in risalto il valore educativo dell’azione volontaria, affidando ai Centri di Servizio per il Volontariato italiani nuovi compiti come l'animazione territoriale finalizzata a dare visibilità ai valori del volontariato, nonché “la promozione della crescita della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva in particolare tra i giovani e nelle scuole, negli istituti di istruzione, di formazione e nelle università”.

«Questo corso costituisce la prima attività formativa concreta del 2021 con l’Università di Genovaafferma Simona Tartarini, Direttrice del Celivo  – Ci auguriamo che gli studenti accolgano positivamente questa nuova proposta, utile a formarli e a farli diventare portatori sul territorio della cultura del volontariato e della cittadinanza attiva ».

Fonte: Il Cittadino
Celivo e Unige: corso di formazione 'Cittadinanza, volontariato e soft skills'
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento