Genova e Liguria
stampa

Aula Magna intitolata a Sandro Pontremoli

All'Albergo dei Poveri è stata intitolata l'aula magna a Sandro Pontremoli storico rettore dell'Università.

Aula Magna intitolata a Sandro Pontremoli

L’aula magna dell’Università di Genova all’interno del complesso dell’Albergo dei Poveri, da giovedì 20 aprile è intitolata a Sandro Pontremoli, storico rettore dell’ateneo genovese, oltre che il più longevo, che fu il promotore dell’acquisizione del complesso posto nella valle di Carbonara per adibirlo a luogo di studio.

Durante la cerimonia l’attuale rettore, Federico Delfino, ha voluto ricordare alcuni tratti del suo predecessore oltre che motivare la scelta a due anni dalla morte. “L’acquisto dell’Albergo dei poveri è stato il segno della sua capacità di leggere il futuro – ha affermato il rettore -  saper così creare una ponte tra la storia e le prospettive future della città. Qui desideriamo realizzare un campus per le scienze sociali e umanistiche e renderlo un centro pulsante di gioventù con i suoi messaggi positivi e brillanti per lo sviluppo futuro.”

Alla cerimonia, ha preso parte anche la moglie del prof. Pontremoli, insieme alle istituzioni civili e all’Arcivescovo di Genova che, a conclusione della cerimonia, ha benedetto la targa prima di essere scoperta.

Il prof. Pontremoli laureato in medicina presso l'Università di Genova, è divenuto prima preside della facoltà di medicina, e venne poi eletto magnifico rettore nel 1990 rimanendo in carica fino al 2004. Nei suoi anni di rettorato si è sempre impegnato a riportare l’università all’interno della città vecchia realizzandolo attraverso l’acquisizione e la concessione di spazi proprio come l’Albergo dei Poveri.

Fonte: Comunicati stampa
Aula Magna intitolata a Sandro Pontremoli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento