Genova e Liguria
stampa

Arriva la nuova ricetta dematerializzata

Da lunedì 3 aprile su tutto il territorio ligure

Arriva la nuova ricetta dematerializzata

Addio a ricette di carta e numeri via SMS, da lunedì 3 aprile sarà attivato il nuovo servizio delle ricette dematerializzate che permetterà ai cittadini di presentarsi in farmacia solo con la tessera sanitaria. La ricetta dematerializzata, che ha ricevuto la prima vera spinta con il lockdown all'inizio della pandemia, vede adesso fare un ulteriore passo avanti allargando la platea di ricette a tutte le bianche e rosse riguardanti farmaci. «Questo progetto rientra in quello che mi piace chiamare la medicina di prossimità - afferma l'assessore alla Sanità di Regione Liguria, Angelo Gratarola - rendendo semplici percorsi per i cittadini, i medici e i farmacisti. Inoltre si può parlare di un processo green che permetterà un grande risparmio di carta»

Il cittadino, che dovrà essere maggiorenne, per poter usufruire del nuovo servizio dovrà firmare un consenso per la privacy solo la prima volta che si reca in farmacia. Da quel momento ogni qual volta che il medico provvederà a emettere una ricetta sarà sufficiente presentarsi con la tessera sanitaria che permetterà ai farmacisti di individuare tutte le ricette a carico del cittadino. Rimarrà il servizio del messaggio SMS solo per informazione ma non sarà più fondamentale per il ritiro del farmaco prescritto

«Si tratta di un ulteriore grande passo in avanti - ha spiegato Enrico Castanini, Amministratore Unico di Liguria Digitale - La ricetta dematerializzata in questi anni di utilizzo è cresciuta mese dopo mese, basta guardare come da 85mila ricette al giorno nel 2021 si è passati a oltre 100mila al giorno nei primi tre mesi del 2023. Inoltre prevede un risparmio di carta e di tempo di attesa nelle farmacie»

Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, ha rimarcato che in questi ultimi anni, dal periodo COVID prima e con la presentazione della strategia digitale poi, sono tanti i progetti digitali che permettono alla regione e a tutti i suoi cittadini grandi passi in avanti verso una sanità migliore.

Fonte: Il Cittadino
Arriva la nuova ricetta dematerializzata
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento