Tribunale Ecclesiastico: inaugurazione dell'Anno Giudiziario

stampa

Sabato 17 febbraio con la concelebrazione del Cardinale Arcivescovo alle ore 9 nella Chiesa di Santa Marta inizierà l’evento della inaugurazione dell’anno giudiziario 2018 del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Ligure.

Alle ore 10 alla Sala Quadrivium (accanto alla Chiesa di S. Marta) il Vicario Giudiziale Mons. Paolo Rigon illustrerà l’attività del tribunale nel 2017.

Seguirà l’intervento magistrale del Cardinale Arcivescovo, Moderatore del Tribunale stesso.

Si tratta di un evento speciale, al quale tutti sono invitati, perché si ritiene fondatamente che pressoché in ogni ambito familiare vi siano casi di separazioni, divorzi, convivenze, matrimoni civili fra divorziati e risposati per cui il tema della dichiarazione della nullità matrimoniale che Papa Francesco ha voluto in modo particolare facilitare è davvero di interesse per tutti.

Il primo fondamentale discernimento, infatti, al problema del cristiani separati, divorziati o risposati civilmente è proprio quello di vedere se sia possibile la dichiarazione di nullità del proprio matrimonio.

In tutti gli scorsi anni il Vicario Giudiziale ha illustrato in modo pastorale e pratico i motivi, numerosissimi, di nullità matrimoniale: quest’anno egli affronterà sotto il profilo pratico e pastorale i disagi e le difficoltà che molto spesso i fedeli incontrano, o vivono interiormente, nell’affrontare una causa di nullità, sentendosi spesso quindi frenati o addirittura rinunciatari.