Cultura
stampa

Pasqua al Museo Diocesano

“Mezz’ora in blu” e “La Passione dipinta e scolpita”

Pasqua al Museo Diocesano

“Mezz’ora in blu”

In occasione della Santa Pasqua il Museo Diocesano offre “Mezz’ora in Blu”, una straordinaria possibilità con una visita esclusiva e preserale al ciclo dei “Blu di Genova”, giovedì 6 e lunedì 10 aprile alle ore 18,00.

I teli dipinti con le scene della Passione, il cui tessuto è considerato l’antenato del jeans, sono di proprietà della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Liguria e sono in esposizione al Museo Diocesano. La visita partirà con una breve introduzione nel Chiostro dei Canonici, antica dimora dei prelati che si occupavano della Cattedrale, e dal 2000 sede del Museo Diocesano.

Si proseguirà verso le due sale che ospitano questo suggestivo ed unico ciclo di Teli dipinti con le “Storie della Passione di Cristo”. Se ne racconterà la genesi, la storia e l’affascinante legame con il “blu”, la sua difficoltà nell’uso della tintura della stoffa, la su preziosità, basti pensare al Blu dei dipinti ottenuto con i lapislazzuli; nonché il suo significato simbolico e religioso. E infine si parlerà del legame tra questi antichi teli e moderno blue jeans, quello che ognuno di noi indossa.

Modalità di visita: la biglietteria sarà aperta dalle 17,30; prenotazione a info@museodiocesanogenova.it - biglietto promozionale per l'esposizione “Blu di Genova” con la visita guidata € 8.00. Posti limitati.

“La Passione dipinta e scolpita”

Sabato 8 aprile alle ore 16.30 il Museo Diocesano organizza un percorso per immagini dedicato ai giorni della liturgia più importante dell'anno, quella che precede la Passione. In pochi giorni si rivive tutto il percorso che ha portato Gesù dall'ingresso a Gerusalemme - salutato festosamente - fino alla sua morte in croce e alla sua Resurrezione, nel giorno di Pasqua. Questo momento della vita di Cristo viene non solo rappresentato ma ad esso si allude anche in scene che raccontano storie apparentemente lontane della sua vita di Uomo, di Figlio di Dio.
Durante la visita saranno presentate alcune iconografie più complesse e dense di rimandi teologici, chiarendo la presenza di simboli e i collegamenti alla Passione presenti nelle opere del Museo. Il percorso si snoda tra le sale del Museo Diocesano e in particolare si concentrerà sulle opere che singolarmente ripercorrono alcuni episodi, come la rappresentazione della “Crocifissione” e sui momenti citati nel cammino di Cristo verso il Calvario, che possiamo riconoscere in alcuni rilievi, nei dipinti e sulle tele della Passione del ciclo del “Blu di Genova”. Inoltre in occasione della mostra di nuova inaugurazione dedicata a “Alberto Helios Gagliardo.Un mistico tra gli incisori” il tema della Passione e della Via Crucis sarà approfondito con un ciclo di incisioni a bulino dedicate alla Via Crucis, realizzate da Gagliardo nel 1947.
Il percorso quindi proseguirà al Museo del Tesoro per ammirare alcuni oggetti come il “Sacro Catino” e la “Croce degli Zaccaria”, proseguendo con di fare tappa nella Cattedrale, centro del culto cittadino per ammirare, un bellissimo rilievo con la “Crocifissione” del XV secolo e la grande pala d’altare di Federico Barocci, straordinario capolavoro dell’artista urbinate recente frutto di un restauro.

Modalità di visita: sabato 8 aprile ore 16:30; apertura biglietteria ore 16. Biglietto € 10, solo su prenotazione fino a esaurimento posti. Per info e prenotazioni: info@museodiocesanogenova.it.

Fonte: Il Cittadino
Pasqua al Museo Diocesano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento