Cultura
stampa

'Il trespolo tutore' di Stradella apre la stagione lirica al Carlo Felice

Presentata la prima parte della stagione lirica e sinfonica

'Il trespolo tutore' di Stradella apre la stagione lirica al Carlo Felice

«Desidero innanzitutto esprimere gratitudine al Consiglio di Indirizzo della Fondazione Teatro Carlo Felice, ai Soci Pubblici e Privati oltre che a tutti i Sostenitori Privati e Sponsor che stanno assicurando la crescita artistica e tecnico-amministrativa del Teatro. Un ringraziamento particolare ed affettuoso a tutto il nostro pubblico che non ha fatto mancare la sua vicinanza anche nelle contingenze dell’emergenza sanitaria. Un ringraziamento a tutti i lavoratori del Teatro: orchestra, coro, tecnici e personale amministrativo, che dimostrano ogni giorno attaccamento alla Fondazione e alta professionalità.

Così Claudio Orazi, Sovrintendente del Teatro Carlo Felice, ha voluto presentare la prima parte della stagione 2020-2021, sia dell’opera lirica sia sinfonica. Una stagione che evidentemente è già stata pensata interamente, ma che è stata resa pubblica appunto fino alla fine dell’anno, con l’auspicio che si torni presto a una definitiva normalità.

Tre i titoli della lirica che sono tutti nuovi allestimenti della Fondazione Teatro Carlo Felice:, Il Trespolo tutore di Alessandro Stradella in scena il 29 settembre (anteprima) e l’1 ottobre (ore 20:00) e 2 ottobre (ore 20:00). 

Si tratta dell’appuntamento culmine per quanto riguarda l’omaggio alla civiltà musicale genovese che il Teatro Carlo Felice ha portato avanti nei mesi scorsi: Il Trespolo tutore, una delle prime opere comiche della storia del teatro lirico, fu infatti tenuta a battesimo al Teatro del Falcone di via Balbi nel 1679. L’autore, Alessandro Stradella, uno dei maestri del Seicento musicale italiano, a Genova fu protagonista della vita culturale e mondana della città. Rimettere in scena oggi, per la prima volta in epoca moderna in Italia, Il Trespolo tutore, significa rendere omaggio alla grande Genova barocca, la Genova dei Rolli, con i suoi splendori e i suoi misteri.

Il secondo titolo è La vedova allegra di Franz Lehár in scena il 27 novembre (ore 19:00), 28 novembre (ore 15:00) 29 novembre e 1 dicembre (ore 15:00), 4 dicembre (ore 20:00), 5 dicembre (ore 20:00) e 6 dicembre (ore 15:00).

È la più celebre e amata delle operette, un titolo ormai divenuto sintesi di un’epoca e, al contempo, un termometro dei tempi a venire. La regia dello spettacolo è affidata a Luca Micheletti, attore, regista, cantante (interpreterà anche il ruolo del Conte Danilo), un giovane artista di eccezionale completezza già avviato a diventare uno dei nomi di punta del teatro italiano musicale e di prosa. 

Infine, nel periodo natalizio, sarà in scena Pagliacci di Ruggero Leoncavallo: 22 dicembre (ore 20:00), 23 dicembre (ore 20:00), 27 dicembre (ore 15:00), 29 dicembre (ore 20:00), 30 dicembre (ore 20:00), 2 gennaio (ore 15:00) e 3 gennaio (ore 15:00) 2021.

La realtà che irrompe sul palcoscenico e abbatte gli argini della finzione teatrale: questo è Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, il “più verista dei melodrammi veristi” (come lo ha definito Alberto Savinio). Oggi, grazie alla tecnologia, siamo tutti testimoni di un nuovo modo di riprodurre la realtà attraverso le immagini.

Per informazioni sulla stagione sinfonica: www.carlofelicegenova.it

'Il trespolo tutore' di Stradella apre la stagione lirica al Carlo Felice
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento