Cultura
stampa

Il Battista e Genova

Visita guidata con sosta alla cassa con le ceneri del Battista

Il Battista e Genova

Anno 1099: i Genovesi tornano dalle Crociate recando con sé le preziose Ceneri del Battista, dopo un avventuroso viaggio per mare. È l’inizio del grande amore dei Genovesi per il loro Santo Patrono, per il quale faranno realizzare, nei secoli, squisite opere di oreficeria e grandi capolavori.

La visita si snoderà quindi fra queste straordinarie opere d’arte e testimonianze del rapporto fra il Santo e la città, soffermandosi soprattutto nella quattrocentesca Cappella del Battista, alla quale, eccezionalmente, si potrà avere accesso per ammirare da vicino la cassa marmorea del XIII secolo.

Né verranno trascurati il Battistero - dedicato appunto a San Giovanni, di cui scopriremo l’affascinante origine e le importanti opere in esso conservate - e il Museo del Tesoro, che ospita il prezioso piatto nel quale fu posto il capo del Precursore dopo la decapitazione.

Successivamente si salirà fino alla Tribuna del Doge per abbracciare con lo sguardo, dall’alto, le navate e l’altare maggiore, per concludere infine il tour sulla Torri della Cattedrale, da cui godere del panorama sulle luci della città.

Costo € 16. Ridotto € 14. Solo su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per info e prenotazioni: Biglietteria Museo Diocesano tel. 010.2475127 (orario: da lunedì a domenica 12-18; chiuso il martedì) – email: info@museodiocesanogenova.it . Si consiglia prenotazione.

Il Battista e Genova
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento