Cultura
stampa

"I Macchiaioli" in mostra a Palazzo della Meridiana

Fino a domenica 9 dicembre

"I Macchiaioli" in mostra a Palazzo della Meridiana

Da venerdì 14 settembre Palazzo della Meridiana ospita la Mostra “I macchiaioli”, organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana in collaborazione con ViDi.

La mostra, curata da Simona Bartolena, racconta, attraverso le opere dei principali protagonisti del movimento – da Telemaco Signorini a Giovanni Fattori, da Vincenzo Cabianca e Silvestro Lega –, le caratteristiche e l’evoluzione di questo nuovo linguaggio pittorico, fondamentale per la nascita della pittura moderna.

Nella seconda metà dell’Ottocento, Firenze è una delle capitali culturali più attive in Europa, vero e proprio punto di riferimento per molti intellettuali provenienti da tutta Italia. Intorno ai tavoli del Caffè Michelangelo si riunisce un gruppo di giovani artisti accomunati dallo spirito di ribellione verso il sistema accademico e dalla volontà di dipingere dal vero, secondo nuovi criteri di rappresentazione della realtà. Il nome “Macchiaioli”, usato per la prima volta in senso dispregiativo dagli accademici, viene successivamente adottato dal gruppo stesso in quanto incarna perfettamente la filosofia delle loro opere.

Le oltre cinquanta opere esposte, provenienti da collezioni pubbliche e private, saranno accompagnate da approfondimenti e focus su tematiche importanti per la comprensione del movimento.

La Mostra sarà aperta fino a domenica 9 dicembre dal martedì al venerdì dalle 12 alle 19, sabato e domenica dalle 11 alle 19, lunedì chiuso. Possibilità di organizzare visite guidate per gruppi con prenotazione a mostre@palazzodellameridiana.it. Per info tel. 010 2541996 – mostre@palazzodellameridiana.it – www.palazzodellameridiana.it.

Fonte: Il Cittadino
"I Macchiaioli" in mostra a Palazzo della Meridiana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento