Cultura
stampa

Genova nel Medioevo, un anno di iniziative

Anche la Diocesi sarà protagonista con la Tomba Fieschi

Genova nel Medioevo, un anno di iniziative

Questa mattina nel Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi è stato presentato "Genova nel Medioevo 2024". Questo grande progetto culturale, che si snoderà per tutto l'anno, vedrà protagonista l'epoca medioevale genovese, che sarà riscoperta e presentata attraverso un ricco calendario di eventi e iniziative presto disponibile sul sito di Visit Genoa.

Giacomo Montanari, Ricercatore in Storia dell'Arte e Coordinatore del Tavolo della Cultura del Comune di Genova, ha illustrato le motivazioni che hanno indotto a dedicare un intero anno al Medioevo genovese mettendo insieme nella realizzazione tutti gli enti e le realtà che si occupano di questo tema: "L'idea è quella di proporsi come aggregatore. Il lavoro di coordinamento è affidato al Prof. Antonio Musarra, che è stato il regista di questa manifestazione e che ha redatto la mappa del percorso". Si tratta di un lavoro molto articolato e complesso, ha spiegato Montanari, che si pone l'obiettivo di accendere un riflettore sul Medioevo, aprire una finestra da cui guardare la storia di Genova e il suo valore sul territorio.

Il Prof. Antonio Musarra, genovese, è Professore Associato di Storia Medievale all'Università La Sapienza di Roma. In breve, Musarra ha illustrato le principali iniziative della Genova Medievale, di famiglie nobili, di potere, di fede, ma anche del populus. Il tema sarà il mare; mutuando il format dei Rolli Days, si vivrà il Medioevo attraverso alcuni siti di interesse e con iniziative divulgative che vogliono riportare l'attenzione sull'importanza del periodo storico, in cui trova fondamento il periodo rinascimentale e barocco.

Si comincia il 19 e 20 gennaio a Palazzo Ducale con il convegno "L’Impero di Genova. Dal Mar Nero all’Atlantico, la grande espansione nel Medioevo", curato da Marco Ansaldo e curato da Limes.

Si continua poi in primavera - e la Diocesi di Genova sarà protagonista - con il riallestimento del Monumento Fieschi presso il Museo Diocesano di Genova.

Fra gli eventi principali anche l’esposizione della Bibbia Atlantica presso la Biblioteca Berio, le mostre presso l’Archivio di Stato di Genova, l’Archivio storico del Magistrato di Misericordia e il Museo Diocesano stesso e presso i Musei Nazionali di Genova, con “Genova e San Giorgio. Storia, immagini e identità di un santo cavaliere tra medioevo e modernità".

In particolare, cuore dell'evento sarà il progetto "Ianua. Genova nel Medioevo", dall'11 al 13 ottobre. Tre giornate in cui i visitatori saranno accompagnati alla scoperta dei luoghi medievali e avranno l'opportunità di conoscere alcuni dei principali siti medievali.

Genova nel Medioevo, un anno di iniziative
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento