Cultura
stampa

Equinozi. Al via la nuova stagione del Teatro dell'Ortica

Spettacoli e workshop dedicati alla cura 

Equinozi. Al via la nuova stagione del Teatro dell'Ortica

E' stata presentata lunedì 8 gennaio nel Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi la nuova stagione del Teatro dell'Ortica, dedicata agli "Equinozi".

La programmazione si conferma in sintonia con la tradizione del teatro, legata al sociale e alla ricerca di nuovi linguaggi.

La nuova rassegna porta in scena molte novità, e 14 titoli. 

Si comincia sabato 13 gennaio alle ore 18.30 al Teatro dell'Ortica con "Finora", di e con Giancarlo Mariottini e Anna Giusto. 

Sabato 20 gennaio alle ore 18.30 il Gruppo teatrale L'Attrito porta in scena "Larcansiè", dedicato all'arcobaleno, effimero come la vita stessa.

Sabato 3 febbraio alle ore 18.30 in prima nazionale "Come per guadare un male", di e con Giancarlo Mariottini.

Sabato 10 febbraio alle ore 18.30 "Giustappunti. Storie di ragazze, ragazzi e di giustizia minorile", di Defence for children in collaborazione con Teatro dell'Ortica. In scena le testimonianze dirette di ragazzi e ragazze minorenni indagati o imputati in processi penali in Italia.

Venerdì 16 febbraio alle ore 18.30 "Esercizi di resurrezione", di e con Lorenzo Guerrieri.

Sabato 24 febbraio dalle ore 10 alle ore 16 laboratorio di drammaturgia fisica sul tema del mostruoso. Alle ore 18.30 e alle ore 20.30 "Panic cabaret", una riflessione sulla prossimità, su chi assiste e chi agisce, sul lupo e il coniglio all’interno di ognuno di noi.

Sabato 2 marzo dalle ore 14.30 alle ore 17 laboratorio teatrale aperto alla cittadinanza sul tema della cura; alle ore 18.30 "Versi di cura", con i partecipanti al laboratorio.

Sabato 9 marzo alle ore 18.30 "A maglie scoperte", con le attrici del Centro per non subire violenza.

Sabato 16 marzo alle ore 18.30 "Invisibili", della Compagnia delle camelie, incentrato sulla storia di tre donne accomunate dalla solitudine.

Sabato 6 aprile alle ore 18.30 "Ti lascio perchè mi fai salire il cortisolo", di e con Giulia Pont.

Sabato 13 aprile alle ore 18.30 "Caregiver'show", di ASD Eppursimuove.

Sabato 20 aprile alle ore 18.30 "Che fine ha fatto Betty Boop?", del teatrino di Bisanzio, con Andrea Benfante e Anna Giarrocco.

Sabato 4 maggio alle ore 18.30 "Ho messo gli stivali gialli", reading teatrale tratto dall'omonimo libro di Anna Solaro.

Domenica 5 maggio dalle ore 10 alle ore 18 workshop "Gli orizzonti della cura", una giornata di laboratorio e studio, per coinvolgerci in una riflessione comune sul tema dell'oncologia, della cura e della salute.

“Saranno tanti sguardi su tematiche che si toccano e ci sfidano come cittadini e come individui – spiega Giancarlo Mariottini, direttore artistico del Teatro, riferendosi ai tanti appuntamenti dedicati al tema della cura, della salute e dell'assistenza – corporeità, disabilità, invisibilità, sessualità, violenza e giustizia, relazione, cura e prendersi cura, vita, morte e finitezza”. "Equinozi vuole essere un'occasione ampia di riflessione per interrogare il pubblico sul confine e sui limiti del nostro stare nel mondo".

La stagione Equinozi è realizzata grazie al sostegno del Comune di Genova.

Informazioni, prenotazioni e il calendario degli spettacoli è disponibile sul sito del Teatro dell'Ortica.

Fondazione Anna Solaro - TEATRO DELL’ORTICA - Via Salvador Allende 48.

Fonte: Il Cittadino
Equinozi. Al via la nuova stagione del Teatro dell'Ortica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento