Cultura
stampa

Dal 6 all'8 ottobre torna Book Pride

A Palazzo Ducale la fiera dell'editoria indipendente

Dal 6 all'8 ottobre torna Book Pride

E’ stata presentata questa mattina nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale la prossima edizione di Book Pride, fiera nazionale dell’editoria indipendente italiana, che sarà a Genova dal 6 all’8 ottobre prossimi.

Un’edizione molto significativa, che cade nell’anno in cui Genova è Capitale del Libro, e che porterà a Palazzo Ducale ben 100 marchi editoriali. Tema di questa edizione è “Nessun luogo è lontano”, declinato per Genova in tre ambiti diversi che caratterizzano la città: Cime, Incroci, Boe, che si svilupperanno in una serie di eventi e incontri per tutti.

Benchè il programma completo della tre giorni sia ancora in via di definizione, si può già anticipare che “Cime” porterà i visitatori della fiera del libro alla scoperta degli scenari più nascosti, che di fatto si possono vedere solo dall’alto di una cima.

“Incroci”, condurrà nella terra di mezzo fra la montagna e il mare, che per Genova è quello spazio dove la città vive.

“Boe”, rappresenterà l’approdo nel mare, ma anche una direzione da seguire.

Book Pride vuole essenzialmente esprimere, come ha detto Andrea Palombi, Presidente di Adei (Associazione degli editori indipendenti), “un presidio fondamentale per rappresentare al meglio la differenza nella produzione editoriale”: sono tanti e diversi gli editori, differenti fra loro per dimensioni, vocazione e interessi.

Book Pride, giunto alla sua quinta edizione, consolida collaborazioni già avviate nelle precedenti rassegne, rinsaldando un legame particolare con Genova e con i genovesi, che nelle precedenti rassegne hanno risposto con grandissimo favore. Isabella Ferretti, Presidente di Book Pride, colloca questa edizione nell’anno in cui il capoluogo ligure è Capitale del Libro. Per questo, è in corso di realizzazione un programma specifico di eventi realizzati appositamente per Genova.

A proposito di legami e collaborazioni, Serena Bertolucci, Direttrice di Palazzo Ducale, ha definito Book Pride come “una grande occasione per immaginare iniziative coraggiose, con occasioni culturali per tutta la città". Genova Capitale del Libro, infatti, non è tanto un calendario di iniziative da realizzare, quanto permettere a chi già legge di trovare occasioni per alimentare il proprio amore per i libri, e a chi legge poco di trovare occasioni e spunti per appassionarsi.

Protagonista anche quest’anno sarà l’Università di Genova, come ha spiegato Fabrizio Benente, prorettore alla Terza missione/impatto sociale dell’Università di Genova: “L’Università, in occasione di Genova Capitale del Libro, ha inserito fra i suoi obiettivi strategici una serie di iniziative di responsabilità culturale, sociale e di sostenibilità ambientale. Per questo la partecipazione a Book Pride è un’occasione preziosa per far conoscere l’attività della Casa editrice di Ateneo, la Genova University Press, con il suo patrimonio di pubblicazioni di ricerche”.

Si comincia venerdì 6 ottobre con “Book Young”, il meglio dell’editoria indipendente per bambini e ragazzi, che quest’anno coinvolge le scuole genovesi, impegnate in tante attività che mettono insieme la letteratura e le arti.

Il programma completo sarà disponibile dal mese di settembre. Informazioni sul sito di Book Pride.

Fonte: Il Cittadino
Dal 6 all'8 ottobre torna Book Pride
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento