Cultura
stampa

Buon Natale... nei biglietti di Alberto Helios Gagliardo

Esposizione al Museo diocesano e all'Accademia Ligustica

Buon Natale... nei biglietti di Alberto Helios Gagliardo

Da giovedì 7 dicembre a lunedì 5 febbraio 2024 al Museo Diocesano è allestita la mostra «Buon Natale da...! I biglietti di auguri incisi da A.H. Gagliardo».
La mostra si snoda tra il Museo Diocesano e il Museo dell’Accademia Ligustica che ospita la sezione dedicata alle matrici incise da A. H. Gagliardo.
Per circa quarant’anni, dal 1934 alla metà degli anni Settanta, Alberto Helios Gagliardo ha inciso biglietti d’auguri sperimentando una creatività ricchissima, che guardava con prospettive nuove le iconografie tradizionali, e si accostava con uno sguardo partecipe e anche critico verso il mondo che accoglieva, e tuttora accoglie, una storia accaduta più di duemila anni or sono a un piccolo nucleo famigliare.
Il freddo, la stanchezza del lungo viaggio, la difficoltà di trovare un riparo, e poi l’accoglienza dei pastori, lo stupore dei magi, le emozioni di una famiglia riunita intorno al presepe, e un piccolo bimbo che mostra la sua rivoluzione dell’amore. Sullo sfondo c’è una Genova colta nel pieno dell’inverno, o durante la guerra, o dall’alto dei suoi tetti.
Grazie alla generosità di alcuni collezionisti, tutti questi biglietti saranno esposti per la prima volta insieme, realizzando una carrellata di immagini raffinate, eleganti e capaci di restituire l’intima profondità di sentimenti di un artista profondo come Alberto Helios Gagliardo.

Eventi in programma

Venerdì 8 dicembre alle ore 15.30 “L’Immacolata e il tempo di attesa al Natale nelle opere del museo e nei biglietti d’auguri di Alberto Helios Gagliardo”.
Il tempo di attesa al Natale si può evincere anche da alcune immagini e nelle opere esposte al Museo Diocesano che rappresentano i momenti che precedono la nascita di Gesù: tra questi il Battista, il Precursore rappresentato nel dossale di Teramo Piaggio e in alcuni biglietti d’auguri realizzati da Alberto Helios Gagliardo. Il percorso si concluderà al Museo del Tesoro per ammirare la statua dell’Immacolata (XVIII secolo). Visita guidata tematica.

Sabato 9 dicembre dalle ore 15 “Buon Natale da…! Auguri tanti, auguri a tutti quanti …!” laboratorio artistico a cura del Museo Diocesano. Ispirati dai magnifici biglietti di auguri incisi da A. H. Gagliardo speciali auguri per "tutti quanti" con diverse tecniche e con un pizzico di magia natalizia. Laboratorio rivolto alle famiglie con bambini (3-10) che si svolgerà presso il Mercatino di San Nicola dalle ore 15. Ingresso libero.

Per info e prenotazioni: Biglietteria Museo Diocesano tel. 010.2475127 (orario: lunedì 10-13 e 14-18, da mercoledì a domenica 14-18, chiuso il martedì) – info@museodiocesanogenova.it.

Fonte: Il Cittadino
Buon Natale... nei biglietti di Alberto Helios Gagliardo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento