A Geo il presepe paesaggistico con chiese dell'entroterra genovese
Con una superficie di circa 70 mq
La realizzazione del presepe di Geo non ha radici remote ma abbastanza lontane. Era infatti l’anno 1988 quando un gruppo di parrocchiani decise di dedicare parte del proprio tempo libero alla realizzazione di un presepe che da subito potesse distinguersi dagli altri, già molto belli della Valpolcevera.
La caratteristica di questo presepe è la creazione di scorci reali di paesaggi, vecchie case e chiese dei paesi dell’entroterra genovese.
La realizzazione del pre-sepe, che occupa una superficie di circa mq. 70,00, si avvale di volontari che collaborano con passione impegnandosi secondo le proprie capacità.
A questo proposito c’è: chi fotografa paesaggi, filande, case, ponti e chiese; chi le realizza con pazienza certosina; chi arreda gli interni con dovizia di particolari; chi dipinge gli esterni con mano esperta da pittore; chi veste le statuine secondo i costumi di un tempo; chi riproduce utensili e oggetti ormai dimenticati; chi crea il movimento delle luci e dell’acqua; chi costruisce con piccole pietre, sull’esempio dei muri a secco genovesi, ponticelli, muretti, edicole e stradine. La messa in opera di tutti questi piccoli e grandi manufatti, creano un paesaggio armonico che pare reale e lascia i visitatori stupiti e ammirati. C’è chi riconosce piccoli scorci di paesaggi, chiese e case non lontane e chi guardando gli interni delle case torna con la memoria ad usi e costumi di un tempo ormai passato.
Possiamo ben dire che il presepe di Geo di Ceranesi ha creato una bella tradizione che arricchisce lo spirito di questo piccolo paesino ai piedi del Santuario della Madonna della Guardia. Per i visitatori, ogni anno sempre più numerosi, questi gli orari di apertura:
Il presepe sarà aperto dal 25 di-cembre e resterà aperto tutti i giorni festivi dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle 19.00, nei giorni prefestivi dalle 14.30 alle 19.00.
Nel periodo dal 24 dicembre al 6 gennaio anche nei giorni feriali dalle ore 14.30 alle ore 19.00. Il presepe sarà chiuso definitivamente domenica 26 gennaio 2020. L’ingresso è gratuito.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento