Comunità diocesana
stampa

Sinodo: la Diocesi è in cammino

Al lavoro verso la seconda assemblea diocesana

Sinodo: la Diocesi è in cammino

Lo scorso mercoledì 26 gennaio si è riunito il XV Consiglio Ordinario del Sinodo dei Vescovi, per una verifica dell'andamento del processo sinodale, a tre mesi dall'inizio del percorso.

"Il Consiglio Ordinario ha espresso grande soddisfazione per l’andamento del processo a livello locale", si legge nel comunicato stampa della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi. "Ben 98% delle conferenze episcopali e sinodi delle chiese orientali a livello mondiale hanno nominato una persona o un’intera équipe per l’implementazione del processo sinodale. La valutazione del Consiglio Ordinario è stata confortata dai risultati emersi dagli scambi nel corso di una quindicina di incontri online con gli incaricati per il sinodo di tutto il mondo organizzati dalla Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi nei mesi di novembre-dicembre 2021".

Che la Chiesa universale sia in cammio ne sono prova le moltissime diocesi e realtà ecclesiali che, in tutto il mondo, hanno iniziato il cammino sinodale.

"Il processo sinodale è accolto con gioia ed entusiasmo in diversi paesi dell'Africa, dell'America Latina e dell'Asia", si legge nel comunicato. "Dove un processo sinodale diocesano o nazionale era già in corso o stava per iniziare, si è riuscito ad armonizzare le due dinamiche sinodali. Il prolungamento della fase di ascolto del Popolo di Dio (prorogato fino al 15 agosto 2022) è stato particolarmente ben apprezzato".

La Segreteria Generale ha anche comunicato che si sta preparando una Nota per l’elaborazione dei “rapporti” da parte delle diocesi e delle conferenze episcopali. "Si tratta - si legge - di uno strumento a servizio delle varie realtà ecclesiali che saranno impegnate nei prossimi mesi nella stesura dei risultati del loro discernimento ecclesiale. La nota propone l’idea che la stesura del rapporto sia essa stessa un atto di discernimento, vale a dire il frutto di un processo spirituale e di un lavoro di squadra".

A GENOVA il cammino sinodale si è avviato nei Vicariati e negli organismi di partecipazione.

Lo scorso sabato 5 febbraio al Santuario della Guardia Mons. Marco Tasca ha portato un saluto ai referenti per il Sinodo, riuniti con l’Equipe diocesana e don Gianni Grondona, Vicario episcopale per la Sinodalità.

Nel pomeriggio in Seminario si è svolta la riunione del Consiglio Pastorale Diocesano, che a sua volta ha lavorato su quanto emerso nell'Assemblea diocesana che si era svolta a novembre al Santuario della Guardia. La riunione è stata condotta dall’Equipe diocesana del Sinodo, che ha preparato una scheda sintetica dei lavori che, alla Guardia, erano stati svolti nello specifico dal Consiglio pastorale diocesano e dal Consiglio presbiterale sul tema “Discernere e decidere”.

Prossima tappa del cammino sinodale sabato 12 marzo per la seconda assemblea diocesana.

Fonte: Il Cittadino
Sinodo: la Diocesi è in cammino
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento