Comunità diocesana
stampa

Pellegrinaggio giubilare della Zona Centro 1 - GUARDA LA FOTOGALLERY

Svolto in Cattedrale il pellegrinaggio dei Vicariati della Zona Centro 1 per il giubileo diocesano

Pellegrinaggio giubilare della Zona Centro 1 - GUARDA LA FOTOGALLERY

GUARDA LA FOTOGALLERY

“Vergine Santissima noi ci affidiamo a te e ti invochiamo perché ottenga alla Chiesa che è in Genova di testimoniare in ogni sua scelta il Vangelo”. E’ questo un passaggio della preghiera di consacrazione a Maria regina di Genova recitata ai piedi della statua posta nell’abside dell’altare maggiore della Cattedrale al termine del primo dei sette pellegrinaggi in San Lorenzo delle zone dell’Arcidiocesi e guidati dal Cardinale Angelo Bagnasco.

Lo scorso sabato 13 gennaio è stata la volta dei Vicariati appartenenti alla zona Centro 1 (Centro Est, Centro Ovest, San Teodoro, Oregina, Castelletto). Molti i fedeli convenuti in Cattedrale accompagnati dai loro sacerdoti che, prima della S. Messa presieduta dal Cardinale Arcivescovo, hanno guidato la preghiera del Santo Rosario, mentre nei confessionali di San Lorenzo era possibile accostarsi al sacramento della Confessione. Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo Ausiliare, ha salutato i fedeli all’inizio della preghiera del Rosario sottolineando come sia bello che ci si incontri nella Chiesa Cattedrale per pregare insieme e affidarci a Maria Santissima.

Al termine della preghiera Mons. Carlo Sobrero, Prefetto della Cattedrale, ha illustrato a presenti la storia della Chiesa Cattedrale, di cui ricorrono quest’anno i 900 anni della Consacrazione, avvenuta il 10 ottobre 1118 per mano di Papa Gelasio II.

Il Cardinale nell'omelia ha spiegato che l’intento di questi pellegrinaggi giubilari alla Chiesa Cattedrale in questo anno è quello di compiere un itinerario sulla fede. E la fede, ha sottolineato commentando il Vangelo del giorno (Gv 1, 35-42) è ‘stare’ con Gesù, che significa innanzitutto conoscere il Signore in un cammino dello spirito che si realizza attraverso scelte concrete. E i principali elementi della fede sono  "Desiderare Dio, fidarci di testimoni, metterci in cammino, rimanere con Gesù - ha detto - Ci aiuti Maria Santissima a compiere questo cammino”.

Prima della benedizione finale, il Cardinale Bagnasco ha guidato la preghiera di consacrazione a Maria Regina di Genova inginocchiato ai piedi della statua della Madonna al centro del presbiterio.

I fedeli hanno poi potuto al termine della S. Messa rendere omaggio a Maria Regina di Genova (titolo conferito nel 1637 con una solenne funzione a seguito della quale il Doge ‘consegnò’ alla Madonna i simboli del potere: corona, scettro e croce degli Zaccaria) transitando davanti alla statua realizzata da Domenico Fiasella e Giovanni Battista Bianco nel 1652.

Fonte: Il Cittadino
Pellegrinaggio giubilare della Zona Centro 1 - GUARDA LA FOTOGALLERY
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento