Comunità diocesana
stampa

Natale a sostegno dei piccoli commercianti, delle missioni e del commercio equo

Iniziativa di acquisto solidale organizzata dall'Associazione Mesì Mesì per proteggere i bambini dell’Eritrea dal Covid-19

Natale a sostegno dei piccoli commercianti, delle missioni e del commercio equo

Anche quest’anno Mesì Mesì Onlus, associazione che collabora con l’Ufficio Missionario diocesano nel sostegno ai missionari genovesi nel mondo, promuove un’iniziativa natalizia per le missioni che non può prescindere innanzitutto dal sostegno ai piccoli commercianti che lavorano sul nostro territorio. A seguito della pandemia come staff di Mesì ci siamo chiesti cosa fosse meglio fare e in che modo procedere: come molte altre piccole realtà associative siamo purtroppo rimasti fermi per alcuni mesi e tutte le attività di raccolta fondi per i progetti a favore dei nostri missionari sono state pesantemente limitate.

Ciò nonostante i contatti con le comunità locali e loro referenti che aiutiamo nelle missioni sono proseguiti regolarmente, così come le richieste di aiuto che non siamo riusciti ancora a soddisfare proprio perché ci sono mancate occasioni di incontro e raccolte benefiche.

Non potendo organizzare per Natale come di consueto serate solidali o banchetti missionari particolari, abbiamo pensato di ricominciare però a fare la nostra parte per quello che riusciremo e in totale sicurezza. Abbiamo così creato per i nostri contatti e per tutte le persone interessate un BANCHETTO VIRTUALE a favore di un progetto sostenuto da Mesì nelle missioni in Eritrea. Gli interessati ci potranno contattare per prenotarci il loro ordine e sarà nostra cura recapitarglielo. I prodotti che proponiamo sono prima di tutto quelli tipici locali di piccoli produttori genovesi e quindi pandolce, biscotti e vino: come gli scorsi anni infatti vogliamo aiutare sia gli esercenti della Val Polcevera sia i commercianti di forni che conosciamo sul territorio genovese e che sappiamo con la diminuzione del lavoro a causa della pandemia aver particolarmente bisogno. La nostra proposta di acquisto solidale natalizio virtuale si apre poi a tutti quegli articoli che venderemmo ai banchetti missionari e comprende: i prodotti etnici artigianali del commercio equo come presepi, collane e bracciali; i prodotti di cosmEtica di Mesì come shampoo, creme mani e profumi (creati per noi dalla ditta Ardes a Busalla); gli articoli preparati in laboratori sartoriali che sosteniamo sul territorio, come le borse e gli astucci della sartoria Kamba al campus di Coronata, piuttosto che le mascherine in cotone e pagne africano con filtro tristrato create dall’atelier di prossimità presso la cooperativa Filò e gli elastici, le pochettes, gli zaini in cotone e pagne della fraternità Parola e Vita che dà lavoro a ragazzi richiedenti asilo.

Come vedete dietro a ogni proposta che ho citato ci sarebbe un progetto etico sostenibile da approfondire, per saperne di più sui singoli prodotti non esitate quindi a contattarci (via fb con messaggio privato sulla pagina di Mesì Mesì onlus, alla mail: info@mesimesi.it o su cell: 347.3080249), saremo felicissimi di rispondere alle vostre domande e comporre insieme il vostro ordine.
Lo scopo della nostra iniziativa solidale sarà finanziare col ricavato il progetto “PROTEGGIAMO I BAMBINI dal Covid-19” in ERITREA. Le suore figlie di S. Anna della provincia eritrea, referenti locali di Mesì per questo progetto, gestiscono diverse strutture scolastiche nei villaggi di AdiTekelezan, Seghenetti e Akrus in Eritrea. L’ obbiettivo è far sì che gli alunni continuino a frequentare la scuola (aperta da ottobre) ogni giorno e in presenza, fornendo a ogni classe opportuni presidi igienici sanitari per tutta la durata del periodo pandemico. Questo certamente per garantire loro il diritto fondamentale all’istruzione, ma anche per poter offrire acqua potabile e cibo – almeno un pasto quotidiano completo– a 750 bambini. In assenza di questa referenza scolastica infatti non tutti mangerebbero regolarmente a casa loro ogni giorno.
Sappiamo che sarà un Natale diverso e il periodo che stiamo vivendo è difficile, per tutti. Possiamo però indirizzare le nostre energie in scelte di Bene e chi ci vorrà aiutare contribuirà nel suo piccolo a fare cose grandi. Contiamo come sempre su di voi e ringraziamo già chi ci vorrà aiutare, buon cammino di preparazione al Natale.

*Mesì Mesì ONLUS

Fonte: Il Cittadino

Media

Natale a sostegno dei piccoli commercianti, delle missioni e del commercio equo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento