Comunità diocesana
stampa

Movimento Ragazzi: estate a Monteleco

Dal 7 al 27 agosto, per bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni

Movimento Ragazzi: estate a Monteleco

Anche quest’anno il Movimento Ragazzi torna a Monteleco per i campi estivi, come sempre su tre turni, dal 7 al 27 agosto, per bambini e giovani dagli 8 ai 16 anni.
Per scoprire che cosa è in programma quest’estate nella storica sede dei campi del Movimento Ragazzi abbiamo incontrato Alice Gava, educatrice volontaria, che ci racconta che cosa significa vivere l’esperienza di Monteleco.

“Monteleco, con i suoi campi, è un momento importantissimo per i ragazzi.
Il Movimento organizza come sempre tre turni, in cui di fatto cerchiamo di rispettare le fasce di età, per centrare il più possibile le attività. Ci sono però anche tanti ragazzi più grandi che danno una mano agli educatori nella gestione dei tre campi. Monteleco è da sempre la libera Repubblica dei Ragazzi: libera perchè permette la libertà di espressione di tutti nel rispetto delle libertà dell’altro. Qui il gioco è l’attività principale, soprattutto nel secondo e terzo turno con i più piccini, ma non mancano momenti di riflessione e attività educative”.

Come sono gestiti i campi a Monteleco?
Le attività sono portate avanti dai volontari, affiancati dagli educatori del Movimento Ragazzi. Alcuni gestiscono il campo, altri fanno servizio in cucina.
Nel primo turno ci sono circa 40 ragazzi, negli altri due turni i numeri sono più consistenti, e c’è bisogno dell’aiuto di tutti.
Che cosa rappresenta per te Monteleco?
Per me è sempre stata un’esperienza bellissima, divertente, che fa incontrare persone nuove che provengono da tanti ambienti e mondi diversi.
Tu fai volontariato tutto l’anno, non solo a Monteleco in estate...
Sì, io seguo il Gruppo Bussole, con ragazzi dai 14 ai 18 anni. Ci sono con me altri cinque educatori, e tutti siamo molto coinvolti in questo progetto che vuole portare avanti l’esperienza di Monteleco tutto l’anno e non solo nel periodo estivo.
Ci vediamo settimanalmente in orario serale, ceniamo insieme e affrontiamo ogni volta, con il gruppo dei ragazzi, una tematica diversa, dall’attualità all’amicizia. Seguiamo anche, da quest’anno, alcuni progetti di volontariato con gli anziani del quartiere: un modo bello per stare insieme e trasmettere valori importanti.
Bussole è un progetto che nasce anni fa dal Gruppo Freccia, e che ha avuto un seguito fino ad oggi!
Il Movimento da anni è un presidio sul territorio...
Sì, accogliamo ragazzi per il doposcuola durante tutto l’anno, ma ci sono anche momenti di gioco e supporto. Inoltre, Casa D è una comunità diurna in cui i ragazzi trovano un appoggio socio-educativo fondamentale nelle difficoltà.

Iscrizioni fino al 4 agosto: monteleco@movimentoragazzi.org - 366.2328625 (anche whatsapp).

Scarica e diffondi il manifesto

Fonte: Il Cittadino

Media

Movimento Ragazzi: estate a Monteleco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento