Comunità diocesana
stampa

Inaugurazione dell'Anno Giudiziario del Tribunale Ecclesiastico

Sabato 15 febbraio al Quadrivium

Inaugurazione dell'Anno Giudiziario del Tribunale Ecclesiastico

Sabato 15 febbraio con la concelebrazione del Cardinale Arcivescovo alle ore 9 nella Chiesa di Santa Marta inizierà l’evento della inaugurazione dell’anno giudiziario 2020 del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Ligure.

Alle ore 10 nel salone Quadrivium (accanto alla Chiesa di S. Marta) il Vicario Giudiziale Mons. Paolo Rigon illustrerà l’attività del tribunale nel 2019.

Seguirà l’intervento magistrale del Cardinale Angelo Bagnasco che è il Moderatore del Tribunale stesso.

Si tratta di un evento speciale, al quale tutti sono invitati, perché si ritiene fondatamente che pressoché in ogni ambito familiare vi siano casi di separazioni, divorzi, convivenze, matrimoni civili fra divorziati e risposati per cui la prima cosa a cui pensare, da cristiani, è vedere se quel matrimonio fallito non sia anche nullo e così poter eventualmente celebrare religiosamente un secondo matrimonio.

Si comprende la difficoltà dei Parroci di fonte a questa nuova realtà sociale nell’ambito della comunità cristiana per cui si è pensato di venire loro incontro con la possibilità di dialogo e indicazioni concrete attraverso una nuova iniziativa pastorale presso l’ufficio accoglienza per separati in Curia accanto all’Ufficio Famiglia previo accordo telefonico al n. 338.1195866.

Il tema di quest’anno riguarda i gravi condizionamenti che inducono alla celebrazione delle nozze che però di fatto sono contratte invalidamente.

* Vicario Giudiziale

Fonte: Comunicati stampa
Inaugurazione dell'Anno Giudiziario del Tribunale Ecclesiastico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento