Comunità diocesana
stampa

Don Ga: grande esempio educativo

Moltissimi i presenti al convegno in ricordo dei 100 anni dalla nascita di don Gaspare Canepa - GUARDA IL VIDEO DEL CONVEGNO

Don Ga: grande esempio educativo

“Don Ga si meritava di essere celebrato così”: con queste parole di Don Fully Doragrossa si è chiuso il Convegno “Quali ragazzi lasceremo al nostro futuro? Le sfide educative di oggi” svolto venerdì 11 ottobre nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale per celebrare i 100 anni dalla nascita di Don Gaspare Canepa, per tutti “Don Ga”, sacerdote genovese fondatore del Movimento Ragazzi, di cui ora proprio Don Doragrossa è assistente ecclesiastico.

Un’eredità importante quella lasciata da Don Gaspare, che deve essere ricordato e considerato soprattutto un bell’esempio educativo, centrato su un pensiero pedagogico profondo e definito, come è chiaramente emerso dalle diverse relazioni che si sono susseguite durante il Convegno.

Don Ga riuscì a creare due realtà molto importanti all'interno della diocesi genovese, la colonia di Monteleco ed il Movimento Ragazzi, che ancora oggi, a distanza di anni, perseguono ed accrescono il compito educativo di don Gaspare verso i giovani e gli adolescenti.

Nel 1970 il Cardinale Siri chiese a don Ga di costruire qualcosa per la formazione degli educatori e dei giovani che non rientravano direttamente nell’associazionismo cattolico. Fondò così il Movimento Ragazzi, che divenne la sua opera più bella e evidente, grazie alla quale potè dedicarsi interamente al mondo dei ragazzi, al mondo della formazione spirituale, pedagogica, umana di generazioni di educatori provenienti da ogni contesto sociale e culturale.

Sempre più si dedicò ai poveri, ai ragazzi disabili, ai minori in carcere, a chi usciva dal percorso scolastico, a chi non aveva nessun punto di riferimento. Fondò il centro doposcuola (tuttora operante) nel 1984, e continuò a curare Monteleco, fino alla morte avvenuta nel 1994.

Migliaia sono i ragazzi che don Ga ha seguito, e in tantissimi, oggi coi capelli bianchi, erano presenti a Palazzo Ducale per celebrare questa grande figura di sacerdote della Chiesa genovese.

Commossi, al tavolo dei relatori, lo hanno ricordato, oltre a Don Fully, anche Giancarlo Torre, Silvio Cantoni, gli attori Mauro Pirovano e Roberto Gandini; inoltre, il gruppo “Cantare insieme” ha intonato diverse canzoni scritte e musicate proprio da Don Ga.

Ancora oggi il Movimento Ragazzi - come ha ricordato nel suo intervento Francesco Gnecco - anche grazie allo strumento giuridico della Cooperativa il Sentiero, cura i campi estivi a Monteleco, il centro diurno per minori, campi estivi, cammini di formazione per giovani animatori e educatori, strumento della Pastorale Giovanile Diocesana al servizio del territorio cittadino.

Il Convegno a Palazzo Ducale, moderato da Laura Ferrero, giornalista de Il Cittadino e Presidente di Ucsi Liguria, è stato seguito anche in diretta streaming: qui la registrazione dell’intero pomeriggio.

Fonte: Il Cittadino
Don Ga: grande esempio educativo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento