Comunità diocesana
stampa

Chiesa del Padre Santo: 400 anni di consacrazione

Lunedì 19 ottobre S. Messa solenne - ANCHE IN DIRETTA STREAMING

Chiesa del Padre Santo: 400 anni di consacrazione

La storia dei Cappuccini a Genova è una storia di grazia, dove la Provvidenza ha legato con fili invisibili i frati, i genovesi e la Madonna. Tutto ebbe inizio alla fine del 1500, quando i Frati Cappuccini deliberarono all’unanimità la costruzione della chiesa-convento della SS. Concezione, sul Monte della Sanità, vicino alla Porta Acquasola.

E i genovesi, che si sentivano debitori nei confronti della Madre di Dio per averli liberati dall’epidemia di peste del 1580, decisero di appoggiare questa iniziativa. A muoversi in prima persona fu un comitato di patrizi genovesi che sostenne le spese del nuovo edificio: Nicolò Serra, Lazzaro Grimaldi, Agostino De Franchi, Gio. Tomaso Oliva, Gian Carlo Lercari, Davide Imperiale, Alessandro Grimaldi, Giorgio Centurione, Gio. Batta Sisto. Anche il Banco di S. Giorgio contribuì alla fabbrica della Chiesa con 50mila Lire e con altre 10mila Lire alla costruzione della attuale Salita delle Battistine. I lavori durarono circa 25 anni e il 19 ottobre 1620 l’allora Arcivescovo di Genova Domenico De’ Marini celebrò la liturgia di consacrazione della chiesa dedicandone il Titolo all’Immacolata Concezione di Maria. Cinque anni dopo, nel 1625, in seguito alle crescenti ostilità e conflitti tra il ducato di Savoia e la Repubblica genovese, Padre Zaccaria Boverio propose al Senato di Genova di consacrare la città e tutta la Repubblica alla Vergine Santissima, in qualità di Regina e Sovrana della Liguria.

La proposta di Padre Zaccaria fu accolta e il 25 marzo 1637, nella Cattedrale di S. Lorenzo, il Cardinale, il governo e il popolo proclamarono solennemente Maria Regina della Liguria.

Lunedì 19 ottobre alle ore 17 i Frati, insieme alla comunità dei fedeli, festeggiano con la S. Messa solenne, con la possibilità concessa ai fedeli di ottenere l’Indulgenza Plenaria, estesa agli ammalati del Vicariato di Castelletto, cui fosse impossibile partecipare fisicamente alla liturgia. La celebrazione viene strasmessa in diretta streaming su www.youtube.com/ilcittadinotv.

Al termine della S. Messa, rievocazione storico-religiosa Cappuccini: un viaggio teatrale tra storia e leggenda, di Andrea Benfante e Anna Giarrocco de “Il Teatrino di Bisanzio”. In programma due repliche, il 25 e 31 ottobre (prenotazione obbligatoria, max 15 persone, all’e-mail rettore@padresanto.it o al numero 010/8392307).

Fonte: Il Cittadino
Chiesa del Padre Santo: 400 anni di consacrazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento