Chiesa e mondo
stampa

Verso il Giubileo 2025 - Disponibile il Sussidio per l'Anno della Preghiera

Scaricabile dal sito ufficiale del Giubileo

Verso il Giubileo 2025 - Disponibile il Sussidio per l'Anno della Preghiera

Preparato dal Dicastero per l'Evangelizzazione, è disponibile online sul sito ufficiale del Giubileo il sussidio "Insegnaci a Pregare", un invito a intensificare la preghiera come dialogo personale con Dio, per condurre a riflettere sulla propria fede, sull'impegno nel mondo di oggi, nei diversi ambiti in cui si è chiamati a vivere.

Il sussidio si compone di sezioni dedicate alla preghiera nella comunità parrocchiale, in quella familiare, altre dedicate ai giovani, alle comunità claustrali, alla catechesi e ai ritiri spirituali.

"Attraverso la preghiera, potremo arrivare con un cuore pronto ad accogliere i doni di grazia e di perdono che il Giubileo offrirà, in quanto espressione viva della nostra relazione con Dio. Immergiamoci, dunque, con la preghiera in un dialogo continuo con il Creatore, scoprendo la gioia del silenzio, la pace dell’abbandono e la forza dell’intercessione nella comunione dei santi", si legge nell'introduzione. 

Nel primo capitolo vengono proposti gli insegnamenti di Papa Francesco sulla preghiera, con una serie di citazioni e interventi del Pontefice su questo tema.

Nel secondo capitolo una piccola scuola di preghiera fatta di adorazione, lode e ringraziamento, intercessione e supplica.

Nel terzo capitolo una traccia per la preghiera nella comunità parrocchiale; nel quarto la proposta per la preghiera in famiglia, nel quinto la preghiera dei giovani. Nel sesto capitolo si trova la traccia per i ritiri spirituali nell'Anno della Preghiera, nel settimo le linee guida per la catechesi sulla preghiera.

Nell'ottavo capitolo la preghiera delle claustrali, nel nono la preghiera nei santuari e in conclusione la preghiera dei fedeli per il Giubileo 2025: "Nel contesto dell’Anno della Preghiera, la formazione e l’impegno orante del popolo di Dio e di ciascun fedele assume una rilevanza particolarmente significativa. Sotto questa prospettiva, la preghiera diventa ancor più un atto di autentica comunione, non solo tra l’individuo e Dio, ma tra tutti i membri della Chiesa, unendoli come un’unica voce che dalla Terra sale verso il Cielo".

Fonte: Il Cittadino
Verso il Giubileo 2025 - Disponibile il Sussidio per l'Anno della Preghiera
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento