Chiesa e mondo
stampa

Quaresima - Il Messaggio di Papa Francesco

Un tempo per pregare e ripensare i propri stili di vita

Quaresima - Il Messaggio di Papa Francesco

Questa mattina nella Sala Stampa della Santa Sede è stato presentato il Messaggio del Papa per la Quaresima 2024, “Attraverso il deserto Dio ci guida alla libertà”.

Alla conferenza sono intervenuti, per illustrare i contenuti principali del testo, il Card. Michael Czerny, S.I., Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale; Don Andrea Cavallini, Incaricato dell’Ufficio per la catechesi della Diocesi di Roma; la Prof.ssa Emilia Palladino, Straordinaria presso la Facoltà di Scienze Sociali della Pontificia Università Gregoriana; Mauro Pallotta (in arte “Maupal”), artista.

"Il messaggio - ha detto il Card. Czerny - pone fin dalle prime battute un forte accento sulla libertà; un messaggio di libertà e per la libertà. In un tempo in cui molte, troppe, difficoltà pesano enormemente su ognuno di noi, il Vangelo apre una strada nel deserto e ci annuncia che la nostra schiavitù è già finita, veramente finita. Il cammino dell’esodo è, infatti, necessariamente lungo, non solo per raggiungere la Terra Promessa, ma soprattutto per scegliere una libertà autentica. La libertà offerta deve essere desiderata e abbracciata. E questo nemmeno Dio può farlo al nostro posto".

Il Papa si riferisce all'oppressione di tanti fratelli e sorelli, cui oggi è negata questa libertà: il loro grido ci scuote? Ci commuove? Le due domande poste dal Pontefice a Lampedusa - «Dove sei?» (Gen 3,9) e «Dov’è tuo fratello?» (Gen 4,9) - sono quelle che devono interrogare nel cammino di Quaresima: "Il cammino quaresimale sarà concreto se, riascoltandole, confesseremo che ancora oggi siamo sotto il dominio del Faraone. È un dominio che ci rende esausti e insensibili. È un modello di crescita che ci divide e ci ruba il futuro. La terra, l’aria e l’acqua ne sono inquinate, ma anche le anime ne vengono contaminate. Infatti, sebbene col battesimo la nostra liberazione sia iniziata, rimane in noi una inspiegabile nostalgia della schiavitù. È come un’attrazione verso la sicurezza delle cose già viste, a discapito della libertà".

In questo Messaggio, ha rilevato il card. Czerny, si ritrovano "i principali temi delle encicliche Laudato si’ e Fratelli tutti. Qui vediamo i paradigmi pastorali dell’ecologia integrale, della fraternità e dell’amicizia sociale ridisegnare l’evangelizzazione, non perché il Vangelo cambia, ma perché la Buona Novella va ricevuta in questo mondo a pezzi, nel mezzo di una “terza guerra mondiale a pezzi”. Ogni comunità cristiana può così ricevere il dono della Quaresima, accompagnando tutti i suoi membri al cuore delle sfide del nostro tempo".

La Quaresima, dice il Papa, è "fermarsi in preghiera, per accogliere la Parola di Dio, e fermarsi come il Samaritano, in presenza del fratello ferito". Ma la Quaresima è anche tempo di "decisioni comunitarie, di piccole e grandi scelte controcorrente, capaci di modificare la quotidianità delle persone e la vita di un quartiere: le abitudini negli acquisti, la cura del creato, l’inclusione di chi non è visto o è disprezzato".

In conclusione, un invito alla comunità cristiana: "offrire ai propri fedeli momenti in cui ripensare gli stili di vita; darsi il tempo per verificare la propria presenza nel territorio e il contributo a renderlo migliore".

Fonte: Il Cittadino
Quaresima - Il Messaggio di Papa Francesco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento