Chiesa e mondo
stampa

Migrantes: presentato il Rapporto sul diritto d'asilo

Sono 100 milioni le persone in fuga dalla propria terra

Migrantes: presentato il Rapporto sul diritto d'asilo

E' stato presentato lo scorso 13 dicembre il Report di Fondazione Migrantes "Il diritto d'asilo". Il volume sintetizza la situazione delle migrazioni forzate, dei richiedenti asilo, dei rifugiati, così come si presenta oggi nel Mondo.

Dati statistici corredati da grafici e tabelle illustrano in particolare i flussi che passano attraverso le cosiddette "rotte migratorie", anche in Italia e in Europa. La guerra in Ucraina, che ha portato sul territorio europeo oltre 4 milioni di profughi, si sommano agli sbarchi sulle coste italiane, agli arrivi tramite le ONG, alla rotta balcanica e a quella italo-francese. Un totale di 100 milioni di persone in tutto il mondo, che cerca rifugio spesso in stati confinanti, o affidando la propria vita a trafficanti, nel tentativo di arrivare nel Mediterraneo.

Dal rapporto emerge - dato sconfortante - che l'accoglienza in Italia è stata attivata soprattutto per la popolazione ucraina, tralasciando così i profughi in arrivo dalla Libia e dai Balcani.

Nella scelta del titolo del rapporto, "Costruire il futuro con i Migranti e i Rifugiati", la Fondazione Migrantes ha richiamato il tema scelto da Papa Francesco per la Giornata del Migrante e del Rifugiato 2022: l'accoglienza, aveva scritto il Pontefice, «si costruisce con tutti i migranti e i rifugiati: non solo con quelli che ci piacciono o che sentiamo più vicini a noi, perché solo così si potrà tendere a realizzare anche in terrà pace e giustizia».

Qui un approfondimento a cura della Fondazione Migrantes

https://www.migrantes.it/il-diritto-dasilo-report-2022-costruire-il-futuro-con-i-migranti-e-i-rifugiati/

Fonte: Il Cittadino
Migrantes: presentato il Rapporto sul diritto d'asilo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento